Connect with us

Arte e Cultura

Presentata a Bolzano ART’ è donna 2018-2019

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Città di Bolzano per il settimo anno consecutivo propone “ART’ è donna“, progetto nato per sostenere e promuovere giovani donne under 35 che si esprimono attraverso diverse discipline artistiche quali la pittura, la fotografia e la grafica.

Ieri (24 ottobre) la presentazione dell’iniziativa nel corso di una conferenza che ha visto intervenire l’Assessora comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità Marialaura Lorenzini, la vice Nicol Mastella, alcune delle artiste protagoniste organizzatori e collaboratori del progetto.

“ART è donna” valorizza l’estro artistico al femminile e i tanti talenti delle giovani che spesso faticano a trovare opportunità per far conoscere al pubblico le proprie opere.



E’ un sostegno concreto a creative che, con spiccate capacità, sperimentano nuove forme di comunicazione; molte di loro hanno seguito percorsi accademici e vorrebbero affermarsi anche professionalmente nel campo dell’arte.

Quest’anno il panorama espressivo offerto dalle partecipanti si presenta particolarmente ricco: attraverso tecniche artistiche diverse, spesso mixate tra loro ed intrepretate con stili molto soggettivi, danno voce ai loro sentimenti e vissuti personali.

Così ogni mese, fino a maggio 2019, il foyer del municipio ospiterà per due settimane le mostre personali di ogni partecipante e nel mese di giugno verrà proposta una mostra collettiva, una formula collaudata negli anni e molto apprezzata che da quest’anno si arricchisce però di un ulteriore elemento di qualità: la collaborazione con l‘Associazione degli Artisti, attiva da quasi 100 anni con lo scopo di preparare, formare e aggregare gli artisti e le artiste del nostro territorio.

Alle giovani artiste sarà offerta una consulenze personale per l’allestimento e per la cura delle pubbliche relazioni e della promozione delle mostre.

Da segnalare inoltre che anche quest’anno, il Comune attraverso l’Ufficio Famiglia, Donna, Giovani e Promozione sociale che cura l’iniziativa, ha organizzato nella galleria che collega via Grappoli a piazza Walther, un estratto permanente delle singole mostre: ad ogni partecipante è stata messa a disposizione una vetrina per ospitare durante l’intero progetto e quindi per otto mesi consecutivi, alcune loro opere, quale anticipazione della loro più articolata mostra individuale.

Il Comune ha così voluto ulteriormente arricchire il concetto di ART è donna con opportunità formative e di crescita professionale, e quindi non solo esperienziali: dopo la proficua collaborazione con Museion, che offre a tutte insieme una giornata di conoscenza dei propri ambiti di lavoro e che si rinnova anche quest’anno, si sperimenta anche questa nuova formula personalizzata, rivolta singolarmente ad ogni partecipante.

Un’ulteriore possibilità di crescita e di apprendimento attraverso il confronto e lo scambio con professionisti esperti del settore.

Bolzano18 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti