Connect with us

Società

Presentato il programma della Settimana della famiglia di Laives

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Bullismo e cyberbullismo, accoglienza, ma anche un pranzo solidale per poveri e anziani, oltre a giochi per far stare insieme bambini e genitori. Questi i temi principali della quarta edizione della “Settimana della famiglia“, in programma a Laives dall’11 al 19 maggio.

Quello della famiglia è un tema centrale a Laives, come abbiamo avuto modo di evidenziare anche nel corso della recente puntata di Porta a Porta, dove abbiamo illustrato servizi provinciali e comunali che da noi sono un prezioso aiuto quotidiano per le famiglie, mentre nel resto d’Italia sono solo dei sogni“, ha detto il sindaco di Laives Christian Bianchi presentando l’iniziativa questa mattina in municipio.

Il programma della Settimana della famiglia avrà come momenti clou proprio due convegni dedicati al cyberbullismo e al bullismo, in programma martedì 14 e giovedì 16 maggio.



Si tratta di due temi nei confronti dei quali noi genitori non siamo preparati. In particolare è stata evidenziata più volte l’incapacità di molti genitori a gestire i propri figli nel loro rapporto con i nuovi strumenti digitali e i social media. Il mio invito è di quindi approfittare di questi due convegni per informarsi su queste tematiche e farsi così un’idea su come affrontarle“.

Quello del cyberbullismo è una vera piaga che bisogna combattere – ha sottolineato il vicepresidente della giunta provinciale, Giuliano Vettorato – e sono quindi molto contento che la Settimana della famiglia dedichi attenzione a queste tematiche che non bisogna sottovalutare. Perchè il bullismo è un problema serio, ma che può essere in qualche modo notato, il cyberbullismo è molto più subdolo e spesso viene sminuito“.

Ad affrontare questi due temi saranno esperti molto qualificati, come il poliziotto-scrittore Mauro Berti e la psicologa Serena Valorzi, oltre alla dottoressa Gandolfi.

Oltre a questi due temi principali, la Settimana della famiglia proporrà un ventaglio di iniziative molto vasto.

Ciò è stato possibile – ha sottolineato comunale alla famiglia, Claudia Furlani – grazie al coinvolgimento di numerose associazioni, che ancora una volta si sono dimostrate il valore aggiunto della nostra città“.

Il Centro don Bosco, ad esempio, mercoledì 15 maggio proporrà un pranzo solidale, rivolto in particolare agli anziani e a tutte le persone in difficoltà.

Si presta giustamente molta attenzione ai giovani, ma anche gli anziani sono un problema da non sottovalutare – ha puntualizzato il presidente del CdB, Luigi Giovannini – . Molti sono soli, hanno paura di uscire di casa e quindi vogliamo offrire loro la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia“.

La Comunità Murialdo proporrà invece giovedì 16 maggio una tavola rotonda sul tema dell’accoglienza, con particolare attenzione al sostegno delle famiglie accoglienti.

Il gran finale della settimana è in programma sabato 18 maggio con la “Giornata della famiglia“.

Si partirà alle 9 con l’inaugurazione del nuovo centro giovani Fly di Pineta in via Dolomiti 23.

Alle 11 è in programma una camminata in famiglia, che si concluderà un’ora dopo al Centro don Bosco con un pranzo tutti insieme. Alle 14 la giornata proseguirà al Don Bosco con l’apertura della ludoteca all’aperto e con uno spettacolo teatrale.

Abbiamo notato – hanno sottolineato le responsabili di Murialdo ed Elki, Cristina Ferrarese ed Eletta Martinelli – che i genitori non giocano più con i loro bambini. Quindi abbiamo voluto offrire la possibilità di giocare insieme, grandi e piccini“.

Alle 17 è previsto un intrattenimento musicale per arrivare poi alla conclusione della festa con una cena conviviale.

Per organizzare la settimana della famiglia l’amministrazione comunale di Laives ha coinvolto diverse associazioni che a vario titolo si occupano della famiglia e dei suoi componenti: il Centro don Bosco, la Comunità Murialdo, lo Jugenzentrum Fly, i clown di Sos Smile, La Faretra, YoUnited, l’Unicef, l’associazione culturale Raetica e l’El-Ki Genitori Bimbi.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti