Connect with us

Politica

Presidenza Eusalp: ok della Giunta all’intesa interistituzionale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La tutela del clima e delle montagne è al centro della prossima Presidenza Eusalp– Strategia macroregionale UE per la Regione Alpina – che sarà assunta per il 2022 dall’Alto Adige e dal Trentino. Il passaggio dalla precedente presidenza in capo alla Francia a quella italiana in capo all’Alto Adige e al Trentino sta avvenendo in diversi step. Uno di questi è stata la cerimonia di due giorni che ha concluso la Presidenza francese a Nizza a metà dicembre. La prossima settimana, mercoledì 26 gennaio, si terrà l’evento di lancio ufficiale alla Fiera di Bolzano.

Nullaosta dei Ministeri alla firma dell’intesa

Oggi (18 gennaio) la Giunta provinciale ha preso atto dell’intesa interistituzionale che regola la programmazione, l’organizzazione e la gestione della Presidenza italiana di Eusalp 2022. Contestualmente la Giunta ha anche autorizzato il presidente Arno Kompatscher a firmare l’accordo. Oltre all’Alto Adige ed al Trentino, firmeranno come parti contraenti il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché le Regioni italiane che fanno parte di Eusalp: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Aosta. L’accordo sarà sottoscritto anche dai Ministeri per la Transizione ecologica, dello Sviluppo Economico, dell’Università e della Ricerca, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile Universale.



Con la Presidenza l’Alto Adige e il Trentino assumeranno il coordinamento organizzativo. Tutte le parti contraenti si impegnano alla cooperazione e all’informazione reciproca. “Nell’ambito della nostra Presidenza metteremo al centro il tema dell’efficienza energetica in tutti i settori e della decarbonizzazione del sistema energetico, portando avanti al contempo i numerosi progetti e lavori che già vanno in questa direzioneha rimarcato il presidente Kompatscher. 

 Evento di avvio il 26 gennaio in Fiera con Messner

Il programma della Presidenza altoatesina e trentina sarà presentato all’evento di avvio del 26 gennaio, al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni europee e dei Paesi membri di Eusalp, in presenza o online. L’oratore ospite sarà Reinhold Messner, che parlerà dell’importanza delle Alpi in Europa. Fondata nel 2016, la Strategia europea per la macroregione alpina (Eusalp) è uno strumento della politica di coesione europea e una rete di 7 Stati (Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera) e 48 Regioni con un totale di oltre 80 milioni di abitanti nell’arco alpino. L’Eusalp è la quarta Macroregione strategica riconosciuta ufficialmente a Bruxelles dopo le Regioni del Baltico, del Danubio e dell’Adriatico-Ionio. Nove gruppi di lavoro stanno cercando soluzioni alle sfide comuni. L’Alto Adige presiede il gruppo di lavoro sull’energia, il Trentino quello sulla cultura. Anche l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è coinvolta nell’Eusalp guidando il gruppo di lavoro sulla mobilità.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti