meteo
Previste piogge intense al nord, anche in provincia di Bolzano
La fase di maltempo intensiva è alle porte, con i primi temporali significativi previsti nelle regioni del Centro-Nord nelle prossime ore. Il Ciclone Medusa si avvicina rapidamente all’Italia, minacciando di causare gravi problemi in diverse regioni del paese. La Protezione Civile ha risposto emettendo un avviso di allerta arancione per condizioni meteo avverse.
La situazione meteo in Italia
Nelle ultime ore, un severo temporale semi-stazionario ha causato svariati disagi, in particolare nella provincia di Grosseto. L’accumulo di pioggia ha raggiunto quasi 80 mm in alcune aree. Follonica, una città nella zona, ha subito inondazioni in alcuni punti, con l’acqua che ha allagato vari scantinati nel centro della città. Anche i sottopassi sono stati inondati, lasciando diversi veicoli bloccati al loro interno.
Si prevede un aumento dell’attenzione verso la Liguria di Levante tra la sera e la notte. L’allerta arancione regionale per precipitazioni intense e forti venti è già stata emessa dalla Protezione Civile. C’è il rischio di eventi meteo estremi, come nubifragi e, in situazioni eccezionali, “alluvioni lampo” che scaricano enormi quantità d’acqua su aree limitate. Secondo gli ultimi aggiornamenti, le aree più a rischio sono le province di Genova e La Spezia, dove potrebbero cadere localmente oltre 2/300 litri di pioggia per metro quadrato in brevissimo tempo, equivalente alle precipitazioni attese in oltre due mesi.
Il peggioramento del tempo si estenderà all’alta Toscana e all’Emilia Romagna durante la notte, con previsioni di piogge abbondanti potenzialmente sotto forma di nubifragi. Durante la giornata di giovedì 19 ottobre, le avverse condizioni meteo affliggeranno gran parte delle regioni del Centro-Nord.
Previsioni meteo per la provincia di Bolzano
Domani, 19 ottobre, in cielo prevarranno le nubi con, al più, qualche sprazzo di sole. Già in giornata saranno possibili deboli precipitazioni. In serata i fenomeni saranno più diffusi. Temperature massime tra 13° e 15°.
Venerdì 20 ottobre tempo in ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse; apporti più consistenti sono attesi sui settori di stau, in particolare sul Burgraviato. Limite della neve da 2500 a 3000 m.
Sabato ancora instabile con ulteriori rovesci. Domenica le condizioni miglioreranno con tratti soleggiati e qualche rovescio. Per lunedì si prevede tempo abbastanza soleggiato con nubi basse al mattino. Precipitazioni assenti.
Fonte delle previsioni per la provincia di Bolzano: https://meteo.provincia.bz.it/alto-adige.asp
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




