Merano
Merano: Progetto Evviva, per promuovere l’interazione sociale degli anziani
Una prima edizione del progetto Evviva, conclusasi di recente, ha coinvolto gli ospiti degli alloggi accompagnati di via Palade e alcune persone del circondario.
I partecipanti hanno potuto affrontare, con la guida di un’infermiera e di una volontaria, diverse tematiche legate alla cronicità (tecniche per la gestione del dolore, comunicazione efficace col personale sanitario, regole alimentari, gestione delle emozioni, strategia di superamento di certi limiti, assunzione di responsabilità nel cambiamento, importanza del movimento).
La trattazione di questi argomenti in un gruppo ha permesso uno scambio reciproco fornendo ai partecipanti nuovi spunti e nuove motivazioni per affrontare le difficoltà quotidiane e il cambiamento di certe abitudini sbagliate ma ha anche consentito di scoprire e condividere talenti, a beneficio di tutti.
La scelta di allargare la partecipazione a persone del vicinato è nata dalla necessità di aumentare la conoscenza reciproca tra gli abitanti del quartiere.
Molte persone hanno infatti dichiarato di sentirsi sole e di percepire uno scarso livello di solidarietà e di tolleranza nel loro contesto sociale di appartenenza.
Instaurare relazioni permette di aumentare la fiducia reciproca e la condivisione di disagi ma anche di risorse aumenta il senso di partecipazione dei singoli alla vita della comunità.
Al termine del corso i partecipanti continuano a ritrovarsi e a organizzare attività insieme.
Nel corso del 2020 verrà proposto un ulteriore ciclo di incontri aperti alla cittadinanza che si terranno presso gli alloggi accompagnati di via Toti 22/A.
Per ulteriori informazioni le persone interessate possono contattare Astrid Graif o Heidi Avi presso il Servizio di assistenza domiciliare di via Huber 8 (tel. 0473 223170).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




