Connect with us

Economia e Finanza

Progetto Sinfonia Ipes, impresa padovana non versa le spettanze ai creditori bolzanini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Non è stato Natale per tutti. Come spesso accade, un’azienda del settore costruzioni, impegnata in un subappalto nel cantiere del Progetto Sinfonia dell’Ipes, non ha incassato quanto le spetta perché l’impresa che ha vinto l’appalto è in concordato preventivo e la stazione appaltante non è in condizione di applicare il pagamento diretto ai subappaltatori“.

Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, all’indomani del 25 dicembre denuncia l’ennesima situazione spiacevole nel settore degli appalti pubblici, dove a farne le spese sono quasi sempre le micro e piccole aziende artigiane.

Non possiamo continuare – prosegue Corrarati – con gare d’appalto vinte da aziende di fuori provincia al massimo ribasso, anche perché le nostre ditte, che applicano contratti regolari e devono far fronte al carovita dell’Alto Adige, non possono permettersi certi sconti.



Aziende di fuori provincia che poi, sistematicamente, non riescono a far quadrare i conti e vanno in concordato preventivo, congelando una montagna di debiti. Soldi che i subappaltatori non riescono a farsi anticipare dalle banche, non possono farsi pagare dalle ditte appaltanti e nemmeno dagli enti pubblici, nonostante la norma provinciale che prevede il pagamento diretto ai subappaltatori“.

Il caso in questione si riferisce ad un appalto di ristrutturazione e risanamento energetico di un condominio a Bolzano, nell’ambito del Progetto Sinfonia. La stazione appaltante è l’Ipes. I lavori prevedevano anche il rifacimento degli appartamenti all’interno.

Un’azienda, associata CNA-SHV, ha ottenuto in subappalto nel 2018 l’incarico per la pavimentazione dall’impresa padovana che ha vinto la gara. I lavori sono stati eseguiti nei primi due mesi del 2019, la fattura di 12.600 euro è stata emessa a marzo 2019 e mai saldata.

A nulla sono serviti i solleciti. A settembre, la ditta padovana ha comunicato che non avrebbe pagato i creditori perché aveva avviato la procedura concorsuale.

CNA-SHV Costruzioni, incaricata dall’associato, ha provveduto a sentire il responsabile del procedimento dell’Ipes, l’azienda padovana, il direttore dei lavori. Ha affidato incarico a un legale di fiducia per assistere l’impresa nella procedura concorsuale: sono previsti 120 giorni di tempo per comporre l’elenco dei creditori, non solo a Bolzano, ma in tutti i cantieri in cui l’impresa padovana è coinvolta.

L’Ipes – spiega Gianni Sarti, funzionario CNA-SHV che sta seguendo il caso – afferma che non può pagare direttamente i subappaltatori perché, in presenza di procedura concorsuale, è prioritario verificare tutti i crediti esistenti“.

Secondo CNA-SHV l’unica soluzione è che tutte le stazioni appaltanti dell’Alto Adige applichino la suddivisione degli appalti in lotti, riducendo al minimo il rischio di mandati pagamenti ai subappaltatori. E che, inoltre, affidino i lavori non al massimo ribasso, ma tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti