Politica
Indennità senza incarico ai dirigenti, Corte Cotituzionale: normativa provinciale illegittima
La normativa altoatesina sulle indennità pagate ai dirigenti pubblici locali per incarichi temporanei poi diventati elemento fisso dello stipendio mensile è stata dichiarata incostituzionale.
Lo ha stabilito la stessa Corte, che ritiene illegittimo l’attuale ordinamento provinciale che prevede l’erogazione delle indennità di dirigenza (trattamenti economici accessori) che non corrispondano a prestazioni effettivamente rese.
Si tratta della disciplina in materia di personale e dell’articolo 4 della legge di stabilità 2018 che ora dovranno essere totalmente riviste.
L’indennità di carica non può dunque trasformarsi in un elemento fisso e continuativo della retribuzione.
Alcuni casi sono stati sollevati di recente davanti alla Corte dei Conti che aveva richiesto cifre cospicue per danno erariale contestato a 18 dirigenti provinciali e all’ex assessore Otto Saurer (più di 43mila euro il danno erariale contestato a Saurer).
E’ stato infatti confermato che grosse somme di denaro venivano erogate ogni anno dalla Provincia al personale dirigenziale come indennità, anche se privo del relativo incarico di coordinamento o dirigenza.
Una falla del piano di contrattazione collettiva, che aveva per l’appunto trasformato gradualmente le indennità in una parte fissa della remunerazione che continuava, o avrebbe continuato ad essere erogata anche a dipendenti ormai privi di incarico.
Una sentenza che preoccupa e i guai per la Provincia di Bolzano arriverebbero ora: sono infatti 605 i funzionari che negli ultimi 5 anni hanno percepito l’indennità senza incarico, ma potrebbero esserci altri casi.
La Corte dei Conti aveva già condannato l’ex direttore della ripartizione personale Engelbert Schaller a un risarcimento di ben 182mila euro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




