Società
Puree di frutta in confezione: impigriscono i lattanti e i più piccoli
La “frutta da spremere”, vale a dire la purea di frutta in confezioni di plastica da spremere, è esteticamente accattivante e, grazie al beccuccio e al tappo di chiusura a vite, ideale da consumare quando si è per strada. Non c’è da meravigliarsi che l’acquistino volentieri soprattutto genitori di lattanti e piccini.
Questi prodotti non sono però adatti come alimento supplementare dei lattanti, come segnalato dalla Deutsche Gesellschaft für Kinder- und Jugendmedizin (Società tedesca di pediatria).
Per i lattanti in fase di svezzamento sarebbe, infatti, più importante imparare a mangiare da un cucchiaio e consumare anche alimenti a pezzetti. Se i bimbi assumono gli alimenti supplementari attraverso confezioni da spremere, imparano poi tardi a mangiare dal cucchiaio e anche a masticare e allenano troppo poco la muscolatura della bocca: queste alcune delle perplessità espresse dai medici.
“Molto spesso queste puree di frutta sono molto dolci e contengono in proporzione troppi zuccheri, fino all’89 per cento dell’energia contenuta – osserva Silke Raffeiner, nutrizionista del Centro Tutela Consumatori Utenti. – . L’abitudine troppo precoce a sapori molto dolci incide sulle preferenze di gusto nelle fasi successive della vita”.
Se consumate regolarmente, queste puree di frutta in confezione da spremere aumentano il rischio di carie, poiché oltre agli zuccheri contengono anche acidi della frutta. Particolarmente problematico è il fatto che vengono succhiate, per cui la purea resta più a lungo a contatto con la superficie dei denti.
Nello svezzamento o nella fase di alimentazione complementare si dovrebbero proporre ai bambini alimenti differenti, anche di consistenza diversa, sia col cucchiaio che da mangiare con le mani.
Paragonate a questa frutta in confezione da spremere, le puree di frutta fatte in casa presentano molti vantaggi: la frutta fresca può essere acquistata senza imballaggio e a un prezzo inferiore, eliminando così la necessità di smaltire un sacco di rifiuti.
I piccoli si esercitano a mangiare dal cucchiaio o da soli, vedono cosa mangiano e imparano a riconoscere il cibo.
Per un pasto equilibrato in fase di svezzamento si consiglia di abbinare la frutta ai cereali facendone una pappa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




