Salute
«Quando il mondo gira»: convegno sul tema delle vertigini da capogiro
Sabato scorso, 19 novembre 2022, alla Kurhaus di Merano, si è tenuto un incontro di esperti ed esperte sul tema delle vertigini causate da un giramento di testa. È stata prestata particolare attenzione a quelle vertigini che portano la persona a rivolgersi al Pronto Soccorso.
Chi non conosce la sensazione di capogiro che, ad esempio, compare perché si è girato in tondo per troppo tempo o si è perso l’orientamento nello spazio? Questi brevi attacchi di vertigini non sono motivo di preoccupazione, ma può essere diverso quando qualcuno ha una vertigine improvvisa e immotivata e si rivolgono al Pronto Soccorso.
Il compito dell’operatore/trice è quello di individuarne la causa nel più breve tempo possibile: molto spesso ciò richiede personale medico specializzato in diversi ambiti.
In quest’ottica, le due specialiste in Otorinolaringoiatria, Antje Maren Heyer e Flavia D’Orazio, entrambe dell’équipe del reparto di ORL dell’Ospedale di Merano diretto dal Primario Roberto Magnato, hanno organizzato un convegno specialistico che si è svolto presso la Kurhaus di Merano ed al quale hanno partecipato circa 70 specialisti/e provenienti dall’Alto Adige e da altre regioni d’Italia.
“L’opportunità di scambiare idee con esperti ed esperte di altri settori su questo tema è stata molto preziosa per tutti e tutte noi“, ha affermato Flavia D’Orazio. Ospiti come il noto Otorinolaringoiatra Rudi Pecci di Firenze o il Neurologo Hannes Tischler e il Chiropratico Federico Tiso hanno mostrato cosa possono indicare le vertigini.
“Se i giramenti di testa si manifestano all’improvviso e non scompaiono, possono ad esempio essere il segnale di un ictus acuto“, ha spiegato Antje Maren Heyer. In questo caso, l’urgenza è d’obbligo e il Pronto Soccorso provvede ad organizzare ulteriori esami per scoprirne la causa.
Il Primario Roberto Magnato si è detto soddisfatto del successo dell’incontro e dello scambio interdisciplinare: “Soprattutto sintomi poco specifici come la vertigine da capogiro richiedono grande competenza per riuscire a riconoscere se si tratta di un disturbo innocuo o di un problema serio che deve essere trattato.
Incontri come questo, in cui un argomento viene esaminato singolarmente dal punto di vista di più discipline, aiutano tutti e tutte noi a curare ancora meglio i nostri e le nostre pazienti”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri



