Bolzano
Questura di Bolzano: espulsi numerosi cittadini stranieri autori di vari reati
Nella giornata di lunedì, personale della Questura di Bolzano ha proceduto all’espulsione e all’accompagnamento di un cittadino marocchino irregolare sul territorio nazionale.
Lo stesso era stato denunciato più volte, in quanto autore di numerosi reati: furti in esercizi commerciali, maltrattamenti, lesioni personali aggravate, ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito.
Il nordafricano è stato accompagnato presso un Centro di Permanenza per i Rimpatri, da dove, esperite tutte le pratiche burocratiche, verrà imbarcato su un volo diretto nel Paese d’origine.
Tale provvedimento di espulsione si colloca nell’ambito di un’attività, intensificata negli ultimi mesi, di individuazione dei cittadini stranieri irregolari più pericolosi e recidivi che gravitano nel capoluogo, effettuata dall’Ufficio Immigrazione in collaborazione con la Squadra Volante e la Squadra Mobile della Questura.
I controlli si sono concentrati nelle aree più “calde” del territorio cittadino, ad iniziare dall’area prospiciente la Stazione Ferroviaria. Questa attività di rintraccio ha determinato l’irrogazione, da parte dell’Ufficio Immigrazione, di sessantuno provvedimenti di espulsione.
Tra questi, ventisette cittadini stranieri dal profilo criminale meno gravoso sono stati destinatari del decreto di espulsione e della contestuale intimazione a lasciare il Territorio Nazionale.
Invece, gli altri trentaquattro cittadini stranieri, protagonisti dei reati più gravi e dei fatti illeciti che hanno destato allarme sociale, sono stati accompagnati dal personale della Questura presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri, in vista del rientro effettivo nei Paesi di appartenenza.
I casi più recenti sono quelli di due giovani cittadini tunisini.
Il primo, denunciato più volte per spaccio di droga e con divieto di dimora in un Comune fuori Regione, aveva deciso di trasferirsi a Bolzano è stato individuato proprio presso i Giardini della Stazione.
L’altro, denunciato per aver commesso furti ai danni di esercizi commerciali della città e condannato, oltre che per furto, per rapina e resistenza a pubblico ufficiale, è stato controllato in un’area abbandonata lungo il fiume Isarco.
Entrambi sono stati accompagnati in un Centro per i Rimpatri del Nord Italia e rimpatriati in Tunisia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




