Connect with us

Politica

Regione: progetto formativo triennale per il personale giudiziario

Pubblicato

-

Nella seduta del 28 novembre la Giunta regionale ha approvato un progetto formativo triennale per il personale in servizio presso gli uffici giudiziari.

L’obiettivo del progetto è quello di formare i collaboratori tenendo conto delle particolari condizioni in cui tale personale si trova attualmente ad operare dopo il passaggio dallo Stato alla Regione.

Nella realizzazione del piano triennale di formazione sono coinvolte la società in house della Regione T.S.M., la Corte d’Appello di Trento e la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. La formazione è rivolta sia al personale neoassunto che al personale in ruolo.

Pubblicità
Pubblicità

Una formazione mirata

I percorsi saranno articolati in modo diverso a seconda della tipologia di personale coinvolto in modo da permettere che l’attività formativa sia incentrata sulle specifiche esigenze formative e criticità riscontrate per ciascuna tipologia di dipendenti.

Lo scopo è quello di far acquisire al personale degli uffici giudiziari consapevolezza della mission della Regione nei confronti dello Stato e dei cittadini, e della responsabilità di concorrere alla fornitura di un servizio dedicato ai cittadini; rafforzare le competenze giuridiche del personale ed in particolare i fondamenti in materia di processo civile e penale, diritto di accesso agli atti, diritto alla riservatezza e delle attività tipiche di cancelleria; rafforzare le competenze in materia di “soft skills”, come la comunicazione e la relazione con gli utenti e con i colleghi, le capacità di gestione dei gruppi di lavoro.

La Regione investe nella formazione

Soddisfatto il vicepresidente della Giunta regionale, Maurizio Fugatti, competente per il settore in quanto “la formazione dei collaboratori del settore della giustizia sta particolarmente a cuore alla Regione soprattutto in questa fase successiva al passaggio della competenza dallo Stato appunto all’Ente territoriale. Un’ulteriore testimonianza che la Regione investe costantemente sulla formazione dei propri collaboratori”.

Il costo complessivo della formazione triennale ammonta ad oltre 119.000 euro.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]
  • L’affascinante piacere del tè porta il nome di Peter’s TeaHouse
    Peter’s TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. “Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Perché il tè è soprattutto questo: cultura e ospitalità.” Peter’s TeaHouse, parte del noto franchising e del colosso Pompadour (a sua […]

Categorie

di tendenza