Connect with us

Arte e Cultura

Religion Today Film Festival 2022 anche a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Religion Today Film Festival 2022 “25 Anni di Dialogo”: in occasione della sua 25a edizione, il Festival torna nelle sale di Trento dal 14 al 21 settembre e vedrà una sezione speciale nella Città di Bolzano con un premio assegnato da una giuria di giovani e la proiezione di una selezione di cortometraggi presso l’Istituto Rainerum con successiva discussione e dibattito alla presenza dell’Assessore ai Giovani della Città di Bolzano, Angelo Gennaccaro, del Direttore artistico del Festival, Andrea Morghen e di alcuni ospiti internazionali.

25 Anni di Dialogoè il titolo della XXV edizione di Religion Today Film Festival, che attraverso la proiezione gratuita di 42 film e documentari in concorso provenienti da 23 Paesi diversi, promuove il cinema indipendente sulla spiritualità e il confronto tra culture e fedi.

Anche quest’anno l’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano è partner del Religion Today Film Festival promuovendo due importanti momenti che coinvolgeranno i giovani. Tra gli obiettivi di Religion Today è primario infatti quello di coinvolgere le nuove generazioni e promuovere con loro il concetto di confronto e dialogo, uniti alla ricerca della spiritualità.



Il primo appuntamento si è svolto nei giorni scorsi. Una giuria selezionata di 10 giovani bolzanini tra i 14 e i 30 anni si è ritrovata presso l’Archivio storico per visionare una selezione di opere realizzate da giovani studenti di cinematografia di tutto il mondo al fine di riconoscere il premio speciale Città di Bolzano “Film for our Future”.

Grande interesse e attenzione da parte di questi giovani che hanno a lungo dibattuto e discusso sulle tematiche trattate e la qualità dei lavori per giungere infine all’unanimità alla scelta del corto vincitore.

Il secondo appuntamento si svolgerà invece nella mattinata del 20 settembre presso la sala Don Bosco dell’Istituto Rainerum dove verrà offerta la proiezione di quattro cortometraggi in concorso al Festival alla presenza di alcune classi delle scuole superiori bolzanine, con successiva riflessione e confronto sulle tematiche proposte.

Saranno presenti oltre al direttore artistico, Andrea Morghen, l’Assessore ai Giovani della Città di Bolzano, Angelo Gennaccaro, il Direttore dell’Ufficio Giovani, Stefano Santoro e alcuni ospiti internazionali del Festival. Al termine della mattinata alle 11.00 alla presenza della stampa e di alcuni rappresentanti della Giuria sarà annunciato il corto vincitore del premio speciale Città di Bolzano.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti