Connect with us

Politica

Ricalcolo vitalizi dei consiglieri regionali: tagli entro dicembre. Risparmi fino al 20 per cento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ stato presentato questa mattina in consiglio regionale il disegno di legge n.11 sulla rideterminazione degli assegni vitalizi e di reversibilità degli ex consiglieri regionali secondo il nuovo metodo di calcolo contributivo.

La pianificazione ad opera dell’Ufficio di PresidenzaPaccher, Noggler, Guglielmi e Savoi prevede dunque per i titolari di vitalizio e assegni di reversibilità il ricalcolo degli stessi su base contributiva, il tutto adeguato all’indice Istat e ai correttivi previsti dall’accordo Stato-Regioni considerata la data di decorrenza.

Il ddl è stato fatto nel rispetto dall’accordo previsto dalla Conferenza Stato-Regioni e in conformità di quanto si pone a tutela dell’autonomia regionale del Trentino Alto Adige. E’ stata quindi fatta una verifica preventivasull’opportunità e l’esistenza di un obbligo effettivo da parte della regione di attuare un simile provvedimento”, ha affermato il presidente del consiglio regionale Roberto Paccher.



Un ddl che uscirà in tempi diversi dal resto d’Italia proprio in quanto la regione ha dovuto attendere la sentenza della Corte costituzionalesulla conferma della validità delle leggi regionali.

Esclusi dalla revisione della nuova norma i futuri vitalizi, in quanto questi sono già stati regolamentati nel 2012 in anticipo sul piano nazionale, regolamentazione che prevede che tutti gli eletti dopo il 2008 ricevano una pensione già commisurata a quanto versato e quindi già tarata sul metro del sistema contributivo.

Gli assegni in vigore in Trentino Alto Adige fanno capo alle tre riforme di legge preesistenti a livello locale (n.6 del 2012, n. 4 del 2014 e n. 5 del 2014) che avevano ridotto l’erogazione del vitalizio, tant’è che ad oggi la somma per chi ha effettuato l’attualizzazione non può superare il tetto massimo fissato di 4.127 euro.

Maggiormente penalizzati secondo il nuovo metodo del ricalcolo sul sistema contributivo saranno i consiglieri che hanno svolto mandati negli anni ’70 e ’80, poiché fino al 1996 la contribuzione che questi versavano e anche l’indennità che ricevevano era più bassa, con la conseguenza di una riduzione nei loro confronti molto più marcata.

Attualmente sul disegno di legge dell’Ufficio di Presidenza ci confronteremo con tutte le forze politiche per la maggiore convergenza possibile e per raggiungere l’obiettivo del sostegno collettivo ad un atto di giustizia socialeche riteniamo dovuto”, ha aggiunto Paccher.

L’iter di applicazione del ddl avrà inizio con la prossima seduta della 1° commissione prevista per settembre.

La norma di passaggio al sistema contributivo ha il limite di proroga, solo per la Regione Trentino Alto Adige, al 1° dicembre 2019, proprio in virtù dell’attesa obbligatoria da parte regionale della sentenza della Corte Costituzionale (il limite imposto di regola scadeva alla metà di maggio del 2019).

Oggetto della revisione ben 169 tra vitalizi e assegni di reversibilità, dei quali 31 sono vitalizi senza attualizzazione, 87 assegni direttamente attualizzati e 51 pensioni di reversibilità, per un esborso  complessivo di 4 milioni e 800mila euro.

Per effetto di questo ricarico contributivo ci si attende un risparmio indicativo del 20 per cento”, ha concluso il presidente Paccher.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti