Arte e Cultura
Ricordi di studio all’Università di Innsbruck cercasi
In autunno il Forte di Fortezza ospita la mostra temporanea “Studiato a Innsbruck. Ricordi di studentesse e studenti altoatesini”.
Il museo lancia un appello a chi ha studiato o ancora studia in quella università: si cercano oggetti che raccontino il proprio periodo di studi.
Quest’anno l’Università di Innsbruck festeggia il suo 350° compleanno. Da sempre, quest’università è la mèta preferita per studentesse e studenti altoatesini: attualmente, sono circa 3.600 gli iscritti provenienti dall’Alto Adige. Un fatto, questo, di cui rende conto una mostra temporanea in programma il prossimo autunno al Museo provinciale Forte di Fortezza.
Nell’allestire la mostra, il museo vuole coinvolgere anche il pubblico e lancia perciò un appello.
Fino al 30 aprile, chi ha studiato o ancora studia all’Università di Innsbruck può prestare al Forte uno oggetto che ricordi il proprio periodo di studi, come foto, lettere e documenti personali di ogni tipo, e che si presta a raccontarne un evento particolare o significativo.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Forte di Fortezza www.fortezza.info o al numero telefonico +39 0472 057212.
L’ateneo tirolese
Data di nascita ufficiale dell’Università di Innsbruck è considerata il il 15 ottobre 1669, quando l’imperatore Leopoldo I istituì una sovrattassa sul sale per finanziare la creazione di un’università in Tirolo. Da allora, l’Università di Innsbruck ha fatto da volano allo sviluppo sociale ed economico del Tirolo e con circa 28.000 studentesse e studenti e 5.000 collaboratori e collaboratrici è una delle università in lingua tedesca più importanti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




