Arte e Cultura
Ricordi di studio all’Università di Innsbruck cercasi
In autunno il Forte di Fortezza ospita la mostra temporanea “Studiato a Innsbruck. Ricordi di studentesse e studenti altoatesini”.
Il museo lancia un appello a chi ha studiato o ancora studia in quella università: si cercano oggetti che raccontino il proprio periodo di studi.
Quest’anno l’Università di Innsbruck festeggia il suo 350° compleanno. Da sempre, quest’università è la mèta preferita per studentesse e studenti altoatesini: attualmente, sono circa 3.600 gli iscritti provenienti dall’Alto Adige. Un fatto, questo, di cui rende conto una mostra temporanea in programma il prossimo autunno al Museo provinciale Forte di Fortezza.
Nell’allestire la mostra, il museo vuole coinvolgere anche il pubblico e lancia perciò un appello.
Fino al 30 aprile, chi ha studiato o ancora studia all’Università di Innsbruck può prestare al Forte uno oggetto che ricordi il proprio periodo di studi, come foto, lettere e documenti personali di ogni tipo, e che si presta a raccontarne un evento particolare o significativo.
Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Forte di Fortezza www.fortezza.info o al numero telefonico +39 0472 057212.
L’ateneo tirolese
Data di nascita ufficiale dell’Università di Innsbruck è considerata il il 15 ottobre 1669, quando l’imperatore Leopoldo I istituì una sovrattassa sul sale per finanziare la creazione di un’università in Tirolo. Da allora, l’Università di Innsbruck ha fatto da volano allo sviluppo sociale ed economico del Tirolo e con circa 28.000 studentesse e studenti e 5.000 collaboratori e collaboratrici è una delle università in lingua tedesca più importanti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




