Connect with us

Politica

Rifugio Europa, siglato l’atto costitutivo della Fondazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il rifugio Europa, che si trova nelle Alpi dello Zillertal, nel Comune di Val di Vizze , al confine italo-austriaco, a quota 2.693 metri, sarà ricostruito “come esempio di collaborazione transfrontaliera nel segno dello spirito europeo“.

La ricostruzione del rifugio è stata stabilita congiuntamente dai presidenti di Alto Adige, Arno Kompatscher, e del Titolo, Günther Platter, nel settembre 2020 e due anni dopo è stata approvata dalla Giunta provinciale la bozza di statuto della Fondazione  finalizzata a promuovere nell’arco alpino lo spirito europeo. 

Oggi (28 agosto) è stato firmato l’atto costitutivo della Fondazione Rifugio Europa alla presenza del presidente della Provincia, del presidente del Land Tirol, Günther Platter, del presidente della sezione DAV di Landshut, Bernhard Tschochner e dell’assessore all’Edilizia e sevizio tecnico, Patrimonio, Catasto e Libro fondiario.



La gestione del rifugio è affidata a una Fondazione nella quale sono rappresentati la Provincia di Bolzano, il Land Tirolo e la Sezione di Landshut del Club Alpino Tedesco, con la partecipazione della Sezione CAI di Vipiteno, dell’Alpenverein altoatesino  e del Club Alpino Austriaco. 

Simbolo collaborazione transfrontaliera – «La Fondazione “Rifugio Europa” è un progetto simbolo della cooperazione tra i tre territori dell’Euregio. Con la firma dell’atto costitutivo, oggi abbiamo compiuto un altro passo importante verso la cooperazione» si congratula il presidente del Land del Tirolo. , “Protezione dell’ambiente, pace e non violenza: questi sono gli obiettivi della Fondazione. Proprio in tempi come questi, la coesione in Europa è particolarmente importante. E il rifugio ne è un simbolo: dove un tempo regnavano guerre e dispute tra nazioni, ora è presente una collaborazione transfrontaliera“.

Analoga soddisfazione è stata espressa dalla sezione DAV Landshut e dal Club Alpino tedesco. Il presidente della sezione DAV, Bernhard Tschochner ha affermato che “la costruzione del rifugio sarà realizzata in collaborazione con le autorità competenti e con i Comuni nello sviluppo del progette trasfrontaliero”

La storia del rifugio Europa – Costruito dall’associazione alpinistica tedesca DAV Deutscher Alpenverein di Landshut, città della bassa Baviera in Germania, sulla cresta sud della Gerla, tra la val di Vizze (Italia) e la Venntal (Austria), il rifugio Europa fu inaugurato nell’agosto 1899. Dopo la Prima Guerra mondiale, con il trattato di S.Germain, nel 1919 attraverso il rifugio fu fatta passare la linea di confine. Dal 1989 da Landshuterhütte – Rifugio Venna alla Gerla, fu rinominato Rifugio Europa/Europahütte. Oggi il rifugio è gestito congiuntamente dal CAI di Vipiteno e dal DAV di Landshut. Il rifugio assurge a simbolo di un’Europa comune . Ed è proprio grazie ad un progetto transfrontaliero, Interreg Fit4Co Fit for Cooperation, che si intende concretizzare questo obiettivo entro il 2024, per la ricorrenza dei 125 anni del rifugio. L’anno scorso la Giunta provinciale ha  dato il via libera all’acquisto del rifugio nel terriotorio altoatesino.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti