Bolzano
Riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
In questi giorni di inizio ottobre 2019 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che ha assunto una cadenza annuale e non più decennale.
Tra i comuni scelti a campione e interessati alla rilevazione, anche quello di Bolzano così come altri 50 comuni altoatesini.
Trattandosi di una rilevazione campionaria, non saranno censiti tutti i cittadini del capoluogo, ma soltanto quelli che risiedono in determinate zone interessate dalla rilevazione.
Due le modalità di svolgimento previste per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
1) A partire dal 10 ottobre e non oltre il 13 novembre, le famiglie interessate riceveranno la visita di un rilevatore comunale che, munito di tablet portatile, effettuerà l’intervista.
2) A partire dal 7 ottobre e sino al 20 dicembre i cittadini coinvolti saranno invitati a compilare il questionario direttamente online utilizzando i codici di accesso (username e password) indicati nella lettera inviata loro da ISTAT/ASTAT.
Ricordiamo che per il Censimento permanente sussiste l’obbligo di risposta da parte degli interessati.
Nel caso in cui al 7 novembre i cittadini non avessero ancora compilato il questionario di propria iniziativa, verranno contattati dal Comune o da un rilevatore.
I centri civici di quartiere sono a disposizione per assistenza alla compilazione e/o ulteriori informazioni e chiarimenti.
Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali ed ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale e, dall’altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




