Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Protezione del territorio: opere in via Merano ed in Val d’Ega

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Recentemente sono stati ultimati tre piccoli, ma importanti interventi di riduzione del pericolo di natura idrogelogica da frana che minacciavano alcune abitazioni nel territorio comunale di Bolzano.

Gli interventi sono stati coordinati dall’Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia dell’Assessorato comunale all’Ambiente.

Il primo intervento ha riguardato il ripristino di una barriera paramassi danneggiata da una frana in roccia al di sopra dell’abitato di via Merano, la cosiddetta “zona Cactus“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dapprima la demolizione dei blocchi più grossi arrestati dalla barriera paramassi, quindi lavorazione propedeutica alla sostituzione di un puntone danneggiato e relativa piastra di appoggio, nonché  esecuzione di nuovi ancoraggi in barra di acciaio.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Locher S.a.s di Sarentino, per un importo complessivo pari ad 5.384 Euro.

Poco distante, sempre al di sopra dell’abitato della “zona Cactus“, è stato eseguito un intervento di riduzione del volume di diversi massi e di asporto, tramite utilizzo di elicottero, del materiale che riempiva due briglie esistenti collocate lungo un canalone, in un’area particolarmente impervia.

L’intervento è stato eseguito dall’impresa Dinamicgeo S.r.l. di Mezzolombaro (TN), per un importo di €. 19.520 Euro.

Il terzo intervento è consistito nel consolidamento di un grosso masso che minacciava un sottostante edificio in via Val d’Ega, nel territorio comunale di Bolzano, mediante l’installazione di un pannello in rete, bloccato tramite funi fissate tramite ancoraggi alla roccia retrostante.

Questo terzo intervento è stata eseguito dall’impresa Unirock S.r.l. di Bolzano per un importo di €. 4.635 Euro.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti