Bolzano
Riparte TALK, la rivista pensata e creata interamente dai giovani
Ieri mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, l’Assessore comunale Angelo Gennaccaro ha presentato Talk, la rivista pensata e creata interamente dai giovani del capoluogo.
ll progetto avviato nel 2017 su impulso dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano e realizzato in collaborazione con Ascolto Giovani, CoolTour e JugendDienst Bozen, è stato pensato per creare una rivista a pubblicazione annuale, che desse spazio e voce ai giovani e che fosse uno strumento di valorizzazione e di coinvolgimento, oltre che d’integrazione linguistica e culturale.
Talk magazine è infatti una delle poche pubblicazioni completamente bilingue, in quanto rivolta a tutta la comunità cittadina.
Sono dunque i giovani i veri protagonisti della rivista. A loro è affidato il progetto editoriale perché coinvolti nell’ideazione fin dalle prime fasi. Vengono ascoltate le loro proposte, si discutono contenuti, si confrontano con tutte le varie componenti (fotografia, grafica, redazione, scrittura).
Negli ultimi tre anni Talk ha affrontato diversi temi: lo sport, non solo come pratica sportiva, ma come mezzo per raccontare storie di successo, fallimento e rivincita; il volontariato, come un’opportunità e una risorsa fondamentale ed insostituibile a cui attingere quando si parla di partecipazione e cittadinanza attiva e che rappresenta per i giovani un’opportunità di crescita, di confronto, di formazione e di acquisizione di competenze e di professionalità.
Infine l’anno scorso sono state raccontate le esperienze di successo personale e professionale di giovani che hanno creduto e lottato per raggiungere i loro obiettivi.
Quest’anno la rivista vuole invece approfondire il tema dell’innovazione, per scoprire la creatività, l’inventiva e la genialità dei giovani di Bolzano.
I promotori dell’iniziativa sono dunque alla ricerca di ragazzi che abbiano voglia di conoscere e confrontarsi con altri ragazzi ed altre realtà, che abbiano voglia di mettersi alla prova nel mondo del giornalismo o che abbiano idee innovative da raccontare.
Venerdì 20 marzo dalle 14.30 alle 17.30 presso gli spazi del coworking DRIN in corso Italia 34 la presentazione del progetto, in compagnia degli organizzatori e dei giovani che vorranno aderire a questa iniziativa.
Nel frattempo gli interessati possono mandare una mail a [email protected]
I numeri delle scorse edizioni
Partecipanti: totali 46 giovani (Sport 12 – Volontariato 20 – Successo 14)
Articoli scritti: totali 31 (Sport 8 – Volontariato 14 – Successo 9)
Stampe: 5.000 copie per rivista/anno
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




