Bolzano
Rischio ciclisti e pedoni: da lunedì stop al transito dei mezzi pesanti in città dalle 7.00 alle 9.00
A fronte delle problematiche legate al transito dei mezzi pesanti (autocarri oltre 7,5 t ed autoarticolati) lungo le vie cittadine e considerata la necessità di provvedere a misure che possano favorire una maggiore sicurezza stradale, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha disposto con apposita ordinanza che sarà firmata e dunque entrerà in vigore a partire da lunedì 14 ottobre, l’istituzione del divieto di transito ai mezzi pesanti ed autoarticolati nel centro abitato di Bolzano.
Il divieto si intende esteso dalle ore 7.00 alle ore 9.00, quindi nella fascia oraria di maggior spostamento anche a piedi ed in bicicletta per recarsi a scuole e al lavoro. Unica eccezione la zona produttiva Bolzano sud e dei Piani.
La misura è stata presa in seguito alla constatazione da parte dell’amministrazione cittadina del grado di pericolosità del transito di grossi mezzi in ambito urbano con purtroppo, in alcuni casi, gravi conseguenze per l’utenza debole come pedoni e/o ciclisti.
Si veda l’ultimo incidente che ha visto coinvolta ieri una ciclista 67enne in corso Libertà. (“Donna in bicicletta investita da un camion in Corso Libertà: è grave“).
Come ogni mattina, la sfortunata signora stava raggiungendo il negozio (Boutique Erby) che gestisce in via Manci assieme alla sorella.
L’autoarticolato e la ciclista, entrambi provenienti da corso Italia, hanno impegnato l’incrocio contemporaneamente dopo il verde semaforico: il mezzo pesante ha quindi svoltato a destra, mentre la signora ha proseguito dritta ritrovandosi schiacciata sulla destra e finendo parzialmente sotto le ruote del grosso mezzo.
Le condizioni di Brigitte Kofler restano gravi: è stata parzialmente investita e schiacciata dal mezzo pesante. Subito dopo l’incidente, sarebbe stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico ma rischia l’amputazione del piede sinistro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




