Val Pusteria
Rissa sulle piste per la FFP2, cinque denunciati
I militari della Stazione Carabinieri di Badia hanno denunciato cinque persone per rissa. I fatti sono accaduti qualche giorno fa ma i carabinieri hanno riferito alla Procura della Repubblica di Bolzano ieri, dopo aver ricostruito minuziosamente l’accaduto.
Un gruppo di cinque persone, due irlandesi di Dublino e tre liguri di Genova salgono nella stessa cabina della funivia “Piz la Ila”. Uno dei due irlandesi pare non ami molto la mascherina FFP2 e la toglie. Gli italiani protestano. Inizia un battibecco farcito di frasi ormai appartenenti al “già sentito” e “già visto”, un pot-pourri trito e ritrito di quelli a cui negli ultimi due anni ormai ci siamo anche abituati e annoiati. Le solite affermazioni ingiustificabili e indimostrabili sull’utilità della mascherina, ecc.
La cosa sembrava quindi conclusa se non che all’arrivo alla stazione a monte tutti e cinque erano diretti al noto Club che si trova di fronte. E in tale tragitto le parole sono volate molto grosse e – si sa – dalle parole alle mani il passo è tanto più breve quanto più offensive sono le parole.
E’ scattato quindi un parapiglia che ovviamente non è passato inosservato anche se nel primo pomeriggio di lunedì non c’era proprio il pienone di turisti. Qualcuno ha telefonato al numero unico europeo di pronto intervento 112 e immediatamente una pattuglia di carabinieri sciatori è intervenuta per separare i contendenti e riportare pace.
Fortunatamente nessuno ha subito lesioni importanti e quindi nessuno dei cinque ha avuto bisogno di cure mediche però secondo i carabinieri di Badia si configura il reato di rissa, peraltro aggravata dai motivi futili che l’hanno scatenata. Per loro fortuna, non essendoci state lesioni refertate, la pena in questi casi è della sola multa. Dovranno però affrontare ora un procedimento penale.
Ai sensi delle vigenti norme, ovviamente agli indagati è riconosciuta la presunzione d’innocenza fino a quando non ne sia stata legalmente provata la colpevolezza (Dir. UE 2016/343).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




