Società
Sabato 30 novembre è la 23.ma Giornata nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 30 novembre si svolgerà la 23.ma Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Banco Alimentre del Trentino Alto Adige sarà presente in più di 500 supermercati della regione per quello che è il gesto di solidarietà più partecipato in Italia.
Nella nostra regione i 4500 volontari coinvolti inviteranno come sempre i clienti dei supermercati a donare alimenti a lunga conservazione da donare a persone in stato di bisogno.
Le tipologie di alimenti che invitano a donare sono: alimenti per l’infanzia, tonno/pesce in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti.
Gli alimenti raccolti saranno redistribuiti durante l’anno alle 140 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige-ONLUS dai magazzini di Trento e Bolzano per aiutare quasi 20.000 persone indigenti.
“Per noi il gesto della Colletta Alimentare – dichiara il presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno – ha innanzitutto una valenza educativa che dà senso all’azione sociale testimoniando a tutti che è possibile cambiare pezzi di vita, restituirli alla dignità e alla speranza, spezzando l’indifferenza.
Vogliamo ricordare a noi stessi, ai volontari che si adoperano per renderla possibile, e quindi a tutti i nostri concittadini, che solo la gratuità, la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie. Per questo proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità”.
Le donazioni di alimenti che verranno ricevute tramite la Colletta (l’anno scorso sono state 273 tonnellate in regione) integreranno quanto Banco Alimentare del Trentino Alto Adige recupera quotidianamente sul territorio in sinergia con le strutture caritative tentando di rispondere all’esigenza elementare del cibo e combattendone lo spreco (nel 2018 più di 1500 tonnellate).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




