Italia ed estero
Salvini scrive ai francesi: “L’Italia non è più il campo profughi dell’UE”
La lettera arriva alla vigilia della riunione convocata dal governo di Parigi per tentare di trovare una soluzione alla questione degli sbarchi.
Il contenuto è chiaro e Salvini non usa mezzi termini: nella missiva indirizzata al collega francese Christophe Castaner il ministro dell’Interno ribadisce infatti che Francia e Germania “non possono decidere le politiche migratorie ignorando le richieste dei paesi più esposti come l’Italia e Malta”.
E ancora che l’Italia “non è più il campo profughi di Bruxelles, Parigi, Berlino. E non è più disposta ad accogliere tutti gli immigrati in arrivo in Europa”.
“Intendiamo farci rispettare. L’ho spiegato anche a Helsinki. L’Italia ha rialzato la testa”, ha sottolineato con forza Salvini.
Il vicepremier ha affermato di aver trovato nel governo finlandese posizioni sul tema molto vicine a quelle dell’Italia.
“Al consiglio Giustizia e Affari interni di Helsinki – si legge nella missiva – ho registrato posizioni molto vicine a quella espressa dall’Italia con partitolare riferimento al fermo impegno della politica migratoria condotta a difesa dei confini esterni dell’Unione Europea e dello spazio Schengen“.
La posizione italiana è stata condivisa da molte capitali Ue, soprattutto sulla necessità di “rividere le regole del search and rescue per impedirne gli abusi volti a favorire una immigrazione illegale e incontrollata“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




