Alto Adige
Scuola: via libera della Giunta all’incentivo per il personale scolastico
Da oggi in Alto Adige sarà previsto un rimborso per le spese informatiche del personale delle scuole e degli asili. Lo ha deciso oggi (2 novembre) la Giunta provinciale, su proposta dei tre assessori alla scuola Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider.
Il contributo, fino ad un massimo di 520 euro, mira a mettere il personale scolastico in grado di far fronte alle esigenze della digitalizzazione della scuola in generale e della didattica a distanza in particolare. Il cosiddetto Bonus IT è concesso a tutte quelle persone che sono state in servizio, cioè hanno svolto un lavoro educativo, per almeno tre mesi, nel periodo compreso tra il 5 marzo 2020 e il 15 novembre 2021. L’incentivo spetta inoltre al personale cessato dal servizio.
Un riconoscimento per il lavoro dei docenti
“Il bonus informatico rappresenta un riconoscimento ampiamente meritato per il personale degli asili e delle scuole altoatesine, capace in tempo di pandemia di reagire celermente alle problematiche legate alla didattica a distanza – sottolineano gli assessori alla scuola Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider. Molti docenti, infatti, hanno fatto uso dei propri dispositivi personali, continuando a svolgere con professionalità e passione il proprio lavoro”.
I destinatari del bonus
Complessivamente la Giunta ha stanziato un fondo complessivo di 6 milioni di euro per il rimborso. I destinatari del Bonus IT sono il personale delle scuole dell’infanzia provinciali, il personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie, il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, delle scuole di musica, oltre alle collaboratrici e ai collaboratori all’integrazione e le educatrici e gli educatori sociali delle scuole, in servizio per almeno tre mesi a decorrere dal 5 marzo 2020. Le domande di rimborso dei costi per gli hardware e i software devono essere presentate agli uffici competenti insieme a tutti i documenti, entro e non oltre il 16 novembre. Ogni domanda verrà valutata e una volta approvata, gli importi dei rimborsi verranno erogati in un’unica rata nella busta paga del richiedente. Solo i costi effettivamente sostenuti e documentati verranno rimborsati.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




