Connect with us

Hi Tech e Ricerca

Seal of Excellence: adeguati i criteri per il finanziamento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A tre anni dalla prima approvazione dei Criteri provinciali per il finanziamento di progetti di ricerca europei d’eccellenza (Seal of Excellence) e con il passaggio dal precedente Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 (2014-2020) a quello attuale Horizon Europe 2021-2027, è emersa la necessità di aggiornare i citati criteri provinciali, allineandoli a quanto previsto dal bando Marie Sklodowska-Curie Actions – European Postdoctoral Fellowship all’interno del nuovo programma quadro Horizon Europe. La Giunta provinciale ha approvato oggi (14 giugno), su proposta del presidente, Arno Kompatscher, questi nuovi “Criteri Seal of excellence”.

Cos’è il certificato “Seal of Excellence” – Migliaia di enti di ricerca, di ricercatrici e ricercatori in Europa partecipano annualmente alle diverse azioni del programma Horizon Europe 2021-2027. La Commissione Europea gestisce uno dei sistemi di valutazione migliori al mondo e si serve di gruppi internazionali di esperti esterni per le valutazioni “peer review dei progetti presentati.

Ogni anno moltissimi progetti, pur avendo ottenuto ottimi punteggi, non riescono comunque a venir finanziati dalla Commissione Europea, per motivi di budget.



È quindi stato ideato il Seal of Excellence, rilasciato ai candidati le cui proposte hanno ottenuto una valutazione al di sopra della soglia di qualità, ma che non hanno ricevuto il finanziamento. Tra le misure che prevedono il rilascio del Seal of Excellence ci sono le Marie-Skłodowska-Curie-Actions: borse di ricerca che mirano a sostenere ricercatrici e ricercatori attraverso la mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare.

Il titolare del “Seal of Excellence” può cercare fonti di finanziamento alternative a quelle della Commissione Europea e presentare il certificato come prova dell’elevata qualità del suo progetto di ricerca. Il “Seal of Excellence” offre un’occasione unica alle Regioni e agli Stati membri di sfruttare pienamente l’eccellente processo di valutazione di Horizon Europe, offrendo loro un ottimo mezzo per poter identificare facilmente progetti meritevoli

I finanziamenti provinciali per i progetti certificati Seal of Excellence – Grazie alla misura provinciale “Seal of Excellence”, ricercatrici e ricercatori che hanno presentato all’interno della call europea le Marie-Skłodowska-Curie-Actions, ottenendo il “Seal of excellence”, possono richiedere all’Ufficio provinciale per la ricerca scientifica un contributo analogo all’agevolazione europea a condizione che la loro attività di ricerca venga svolta presso uno degli enti di ricerca altoatesini.

Questo approccio permette, quindi, di finanziare progetti di altissimo livello che hanno già superato il processo di valutazione europeo. Nel 2020 è stato approvato il finanziamento di quattro progetti “Seal of excellence”, nel 2021 di altri otto, per un finanziamento complessivo di quasi due milioni di euro. Questi dodici progetti spaziano dalla ricerca nel campo delle scienze sociali alle neuroscienze, per passare dalla bioinformatica, l’ingegneria, le scienze ambientali, e coinvolgono ricercatori italiani, europei, ma anche provenienti da Giappone, Bolivia e Cina, ospitati dalla Libera Università di Bolzano e da Eurac Research.

Le domande possono essere presentate allo sportello, entro il 25 novembre di ogni anno. Possono ottenere un finanziamento non solo i progetti già pensati per essere svolti presso un ente di ricerca in Alto Adige, ma anche quelli che originariamente avrebbero dovuto essere svolti presso altri enti di ricerca italiani ed europei, ma che possono essere svolti anche in Alto Adige (secondo il principio della portabilità del progetto). Informazioni sul sito web della Provincia, sulle pagine dedicate alla ricerca scientifica e su quella specificamente dedicata ai progetti Seal of Excellence.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti