La parola all avvocato
Separati in casa, solo lui paga il mutuo. Può chiedere alla moglie la restituzione?
Gentilissima Avvocatessa Vendrame,
io e mia moglie siamo sposati in separazione dei beni e siamo separati di fatto anche se viviamo ancora insieme. Abbiamo da pagare ogni mese il mutuo della casa di proprietà di entrambi, che è cointestato. Io ho sempre pagato tutta la rata, senza mai chiedere a mia moglie il 50%. Posso chiedere la restituzione del 50% di tutte le rate che ho pagato fino a oggi?
Grazie! Saluti.
L.B.
Buongiorno,
salvo l’esistenza di un differente accordo tra le parti, è da escludersi la possibilità da parte di un coniuge di chiedere all’altro, in costanza di matrimonio, la restituzione di quanto dallo stesso pagato a titolo di mutuo (contratto da entrambi i coniugi) per l’acquisto della casa coniugale cointestata.
Invero, i pagamenti delle rate del mutuo cointestato effettuati da uno dei coniugi in via esclusiva sono stati inquadrati dalla giurisprudenza quale adempimento dell’obbligo di contribuzione di cui all’art. 143 c.c. e, quindi, espressione di quei «doveri di collaborazione nell’interesse della famiglia, solidarietà e assistenza morale e materiale tra i coniugi» sanciti appunto da tale articolo.
I principi sopra richiamati, pur in assenza di precedenti al riguardo, valgono a mio avviso anche in regime di separazione di fatto, non discendendo da questo tipo di separazione alcuna conseguenza giuridica e non affievolendo in alcun modo alcuno dei doveri nascenti dal matrimonio, tra cui quello di solidarietà economica e materiale.
La restituzione delle somme pagate potrà, dunque, essere eventualmente fatta valere solo dalla data della separazione legale e per le somme successivamente pagate, purché l’accollo del mutuo da parte di uno solo dei coniugi non sia imposto dal Giudice quale contributo al mantenimento del coniuge o dei figli, o non sia previsto negli accordi delle parti.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne




