Bolzano Provincia
Serata folle: sorpreso a spacciare aggredisce un poliziotto. 27enne tunisino bloccato con lo spray urticante
Nella tarda serata di ieri un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio di prevenzione generale e di controllo del territorio, mentre si trovava a transitare vicino a Piazza Erbe, ha fermato un cittadino straniero in atteggiamento sospetto.
Costui, alla vista della Polizia, si è rifiutato categoricamente alla richiesta di esibire un valido documento d’identità.
Nel corso del controllo lo straniero ha assunto un atteggiamento sempre più ostile e minaccioso, per poi iniziare a dare in escandescenze urlando frasi incomprensibili all’indirizzo degli Agenti.
Nel frattempo, i Poliziotti, nelle immediate vicinanze dell’uomo, avevano notato sparsi per terra alcuni ritagli di nylon, utilizzati per confezionare la droga da spacciare.
Essendo privo di documenti, e rifiutandosi di fornire le proprie generalità, il soggetto è stato fatto salire sulla “Volante” ed accompagnato in Questura per una sua compiuta identificazione.
Si tratta di un 27enne tunisino senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio, beneficiario dell’ospitalità dei “Centri Emergenza Freddo”.
Benché invitato a mantenere un atteggiamento sereno e rispettoso, il giovane ha improvvisamente dato in escandescenze e iniziato a scalciare e sbracciare, colpendo con violenza un Poliziotto al viso e al torace, con una violenza tale da provocargli lesioni tali da essere curate al Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Maurizio”.
Quindi, con un gesto fulmineo, ha estratti dagli indumenti intimi un oggetto appuntito e tagliente ed iniziato a brandeggiarlo in modo minaccioso contro gli Agenti, per poi auto-lesionarsi in maniera superficiale.
Solo grazie all’utilizzo dello spray urticante “Capsicum” in dotazione e al puntamento del TASER verso la sua persona è stato possibile ammanettarlo e metterlo definitivamente in condizioni di non nuocere.
La successiva perquisizione personale alla quale è stato sottoposto ha consentito ai Poliziotti di rinvenire e sequestrare 11 grammi di Hashish, suddivisi in dosi pronte per lo spaccio.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria il 27enne è stato arrestato per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di rifiuto di fornire le proprie generalità, nonché trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura a disposizione della Procura della Repubblica.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, considerato quanto emerso nei confronti di costui, ha emesso un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale.
“Ancora un grave episodio di violenza ai danni di un Poliziotto commesso da un pluripregiudicato che, benché ospite del sistema d’accoglienza messo a disposizione dal territorio, ha ripetutamente dimostrato di non volersi integrare nel nostro Paese, violandone le Leggi e le più elementari norme di convivenza civile, non rispettandone le Istituzioni e commettendo reati di natura violenta” ha dichiarato il Questore Sartori.
“Quanto accaduto evidenzia ancora una volta l’importanza del costante controllo del territorio e dell’impegno quotidiano della Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini, assicurando alla Giustizia i responsabili di reati.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




