Connect with us

Alto Adige

Servizio emergenza scuola: i tedeschi partono il 18, date incerte per gli alunni italiani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato ieri mattina (12 maggio) la delibera con cui si annuncia l’istituzione di un servizio di emergenza per i bambini nelle scuole dell’infanzia e per gli alunni e le alunne della scuola primaria.

Partenza a breve per la scuola tedesca, il 18 maggio, mentre per quella italiana (scuole dell’infanzia e primarie) la data resta da definire, come dichiarato ieri dall’assessore provinciale competente, Giuliano Vettorato. La motivazione risiede nella mancanza delle linee guida sanitarie a livello provinciale per la determinazione dei posti disponibili e sulla gestione degli spazi.

Anche gli asili nido Assb, a Bolzano non riapriranno prima del 25 maggio.



Entro oggi (13 maggio) i genitori possono comunque presentare la domanda online, dimostrando all’atto della presentazione la necessità di dovere ricorrere a questo servizio. Già venerdì (15 maggio) verrà comunicata alle famiglie l’ammissione o meno al servizio di emergenza e poi, come ha sottolineato Vettorato “il servizio partirà appena possibile”.

Possono fare domanda le famiglie in cui i genitori non hanno altro modo di prendersi cura dei bambini attraverso un adulto che vive nella stessa famiglia, attraverso un partner o parenti stretti.

Non possono fare domanda le famiglie in cui uno dei genitori possa accedere a modalità di lavoro flessibile e smart working. Le direttrici e i direttori delle scuole decideranno quanti bambini possono accedere al servizio, sulla base della disponibilità degli insegnanti.

Per quanto riguarda i dettagli organizzativi, nella delibera è previsto che nella scuola dell’infanzia le attività dovranno tenersi in gruppi di massimo quattro bambini. Nella scuola primaria le attività dovranno tenersi in gruppi di massimo sei alunni.

Nello svolgimento delle attività non possono essere previsti contatti con altri gruppi o persone; le attività devono tenersi per quanto sia possibile all’aperto e, qualora all’interno dell’edificio, comunque sempre nello stesso luogo“, è specificato nel testo.

Le scuole dell’infanzia e le scuole primarie offriranno il servizio di emergenza, quando partirà, ogni giorno da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

Per evitare assembramenti di persone all’inizio e alla fine del servizio, l’accesso e l’uscita dei bambini, degli alunni e delle alunne avverranno in modo scaglionato.

Per l’iscrizione online, le famiglie potranno consultare, da oggi, la homepage della Provincia (www.provincia.bz.it) e delle tre Intendenze scolastiche.  I bambini e ragazzi con disabilità saranno assistiti alla mattina e fino al termine della scuola, a condizione che i genitori non possano lavorare da casa e siano costretti a recarsi necessariamente in ufficio.

Si tratta di un servizio di accompagnamento per le famiglie, e non di una riapertura delle scuole – ha detto Vettoratoin base alle domande che riceveremo valuteremo i singoli casi e non appena saranno definite le date, andremo a comunicarle a tutte le famiglie. L’obiettivo per questo servizio parte da un presupposto fondamentale: garantire sempre la piena sicurezza per i bambini ed il personale docente”.

(e.c.)

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta17 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano17 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone17 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti