Alto Adige
Servizio veterinario provinciale: approvato il programma di spesa 2023
La salute del bestiame, il monitoraggio degli alimenti di origine animale e l’osservanza delle regole sul rispetto degli animali sono i compiti principali del Servizio veterinario provinciale.
Al 16 gennaio, in Alto Adige erano allevati 118.419 bovini, 26.945 caprini e 36.115 ovini, con una diminuzione di circa 10.000 capi rispetto all’anno precedente. Il preventivo di spesa è stato redatto sulla base di questo stock. Per l’anno in corso sono state preventivate spese per 607.000 euro; la Giunta provinciale ha approvato il programma di spesa su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Arnold Schuler.
La voce più consistente continua a essere il pagamento di 500.000 euro all’Istituto sperimentale veneto per gli esami diagnostici per il controllo delle malattie animali, che servono a determinare efficacemente lo stato di salute del bestiame. Negli ultimi anni, le numerose attività ufficiali di controllo delle malattie animali hanno portato a risultati eccellenti, tanto che il budget per gli indennizzi per l’abbattimento degli animali malati ha potuto essere ridotto notevolmente.
“Animali sani e allevati secondo principi etici sono alla base di una produzione sostenibile di alimenti di origine animale. I consumatori che danno importanza a questo aspetto sono sempre più numerosi. I nostri agricoltori hanno a cuore il loro bestiame e il Servizio veterinario provinciale li sostiene in questo“, afferma l’assessore provinciale Arnold Schuler.
Il Servizio Veterinario provinciale monitora le varie leggi in materia come l’igiene degli alimenti, la zootecnia, l’allevamento, il benessere e l’alimentazione degli animali. Per l’anno 2023, continueranno ad essere attuate varie iniziative per informare e sensibilizzare tutti i soggetti interessati nel campo della prevenzione delle malattie animali, come la peste suina africana (PSA) o l’influenza aviaria.
Prosegue, infine, con successo la collaborazione tra l’Alto Adige e l’Università di Padova per la scuola di specializzazione per la formazione dei veterinari. La Provincia fornisce un supporto organizzativo attraverso il Servizio veterinario provinciale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




