Società
Settimana per l’unità dei cristiani: 3 appuntamenti a Bolzano, Merano e Bressanone
Con tre preghiere ecumeniche a Bolzano, Merano e Bressanone si celebra dal 18 al 25 gennaio la tradizionale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che vede le confessioni cristiane (cattolici, evangelici-luterani, ortodossi) riunite assieme.
“Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo” è il titolo, tratto dal Vangelo di Matteo, della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge dal 18 al 25 gennaio.
Durante la tradizionale Settimana sono in programma quest’anno in Diocesi tre appuntamenti per altrettanti momenti di preghiera ecumenica: martedì 18 gennaio alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Bressanone; giovedì 20 gennaio alle 19 nella chiesa parrocchiale S. Nicolò a Merano; venerdì 21 gennaio alle ore 20 nella chiesa evangelica di Bolzano.
“Mai come in questi tempi difficili sentiamo il bisogno di una luce che vinca le tenebre, e quella luce, come proclamano i cristiani, è stata manifestata in Gesù Cristo”, sottolinea il responsabile diocesano per l’ecumenismo, don Gioele Salvaterra, decano a Merano. I cristiani in Medio Oriente hanno trovato nella stella un’immagine della vocazione cristiana.
“La stella era il segno che ha guidato i Magi da luoghi lontani e da diverse culture verso Gesù bambino, e rappresenta un’immagine di come i cristiani si uniscono in comunione tra loro mentre si avvicinano a Cristo”, spiega don Salvaterra.
Il tema della Settimana vuole dunque essere un invito per i cristiani ad essere un simbolo come la stella, che conduce i popoli verso Cristo, attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




