Trentino
Si illumina per la 24esima edizione “Il borgo dei 1000 presepi”
Un piccolo borgo incastonato nell’Alta Val di Sole, si prepara a rivestirsi di magia per la 24esima edizione de “Il borgo dei 1000 presepi”. Dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, quasi 2000 presepi, un numero record, invaderanno i vicoli e palazzi del centro storico di Ossana, superando le 1600 creazioni dell’anno precedente.
Ma oltre al numero, è l’essenza e l’impatto emotivo di queste opere d’arte, realizzate con passione e dedizione da espositori professionisti e occasionali, a catturare l’attenzione. Ogni pezzo, nella sua unicità, contribuirà a creare un’atmosfera natalizia coinvolgente, capace di attrarre visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Ossana, entrato nel 2022 nel club “I borghi più belli d’Italia”, ha visto nel 2022 più di 40mila presenze complessive. Quest’anno, il record è destinato ad essere superato, come ha affermato Laura Marinelli, sindaca di Ossana, durante l’inaugurazione della manifestazione. “Questa manifestazione è l’emblema del patrimonio culturale del borgo e del suo straordinario senso di comunità”, ha sottolineato Marinelli.
In occasione dell’inaugurazione, è stato presentato uno speciale annullo filatelico e inaugurato il percorso espositivo, delimitato da un filo rosso e illuminato da antiche lampade artigianali. Tra le opere esposte, vi sarà un presepe in terracotta proveniente dalla Sicilia, per celebrare gli 800 anni dalla prima rappresentazione del Presepe a Greccio (Rieti), avvenuta nel 1223 per merito di San Francesco d’Assisi.
Tra le opere più iconiche, il “Presepe in movimento”, costruito tra gli anni ’50 e ’60 da Domenico Bezzi con materiali di riciclo e oggi preservato da suo figlio Carlo, il presepe del Monte Giner, creato nel 2016 in memoria della tragedia aerea del 1956, e il presepe della Grande Guerra, che commemora il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Per l’occasione, sarà allestito il Mercatino di Natale, con dolci tipici locali e vin brulè, e organizzati spettacoli itineranti. E per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale aprirà le sue porte a partire dal 2 gennaio, trasformandosi poi nella casa della Befana.
Da quest’anno, sarà attiva la “Navetta dei Presepi”, un servizio di trasporto che permetterà ai visitatori di raggiungere comodamente il centro storico di Ossana. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Il Borgo Antico” in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Sole, promette un’esperienza natalizia indimenticabile, all’insegna della tradizione e della magia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




