Politica
Sicurezza commercianti a Bolzano, Galateo: “Giunta boccia mozione sulle telecamere negli esercizi”
Bocciata la mozione di Marco Galateo (FDI) che chiedeva che il Comune si attivasse per aiutare con degli incentivi i commercianti che avessero voluto installare dei sistemi di videosorveglianza nei loro esercizi.
“Peccato, sarebbe stato utile per difendersi da vetrine spaccate e furti e per permettere alle forze dell’ordine un controllo più capillare del territorio”.
Sono queste le prime parole del Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia all’indomani della decisione della Giunta.
“Negozianti e commessi non si sentono sicuri sul luogo di lavoro e non possono vivere barricati, ed è imbarazzante vedere ogni giorno decine di turisti in fila per fare un giro sulla ruota panoramica mentre sono tenuti sott’occhio minacciosamente da decine di africani dediti allo spaccio di droga proprio lì sotto”.
E continua “Chi passa da quelle parti non estrae nemmeno il telefono per farsi un selfie, per evitare che questo venga ‘sequestrato’ dagli spacciatori”.
Il Consigliere poi lancia una stoccata all’assessore Lorenzini: “A chi parla di percezioni, e all’assessore Lorenzini che anche nell’ultima seduta di consiglio ha ribadito che il parco della stazione è bello e che non fa paura, andrebbe suggerito di provare lei stessa di attraversarlo con un telefono in mano mentre fa foto e video. Scoprirà che gli ‘ospiti’ del parco non gradiscono affatto gli obiettivi dei telecamere o telefoni, e che dopo una certa ora del pomeriggio diventano pericolosi. A dirlo non siamo noi, ma le stesse forze dell’ordine”.
“I cittadini e gli esercenti chiedono con insistenza maggior sicurezza, ma a quanto pare il Comune non ha voluto rispondere positivamente. Non si possono nemmeno più contare le volte in cui siamo stati su strada tra la gente a parlare di sicurezza, quella vera, fatta di violenze subite, di furti, di situazioni in cui ci si sente a disagio e non protetti. Abbiamo denunciato molte volte una situazione che prima era pericolosa ed adesso è letteralmente sfuggita dalle mani dell’Amministrazione.
Non rassicurano affatto le parole del Sindaco quando ricorda che a breve con il lavori del Progetto Benko la zona sarà sgomberata, infatti gli ‘ospiti’ semplicemente si sposteranno in un’altra parte della città”.
Come soluzione al problema, Galateo propone che venga chiesto un intervento costante dell’Esercito, e la creazione di un presidio fisso delle Forze dell’Ordine per il controllo dei documenti.
“Questi sono solo alcuni dei provvedimenti che il Sindaco dovrebbe prendere per onorare il proprio dovere sulla sicurezza dei suoi cittadini“, conclude galateo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




