Connect with us

Alto Adige

Sicurezza informatica: approvati due progetti Pnrr per 1,2 milioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




In due differenti punti all’ordine del giorno, presentati dal presidente Arno Kompatscher, nella seduta di ieri (9 maggio) la Giunta provinciale ha affrontato il tema della sicurezza dei dati digitali.

Dal 17 gennaio è entrata in vigore la nuova Direttiva dell’Unione Europea che classifica tutte le amministrazioni pubbliche come operatori di servizi online essenziali e di conseguenza impone di adottare misure di cyber security più severe“, ha spiegato Alexander Steiner, direttore generale dell’Amministrazione provinciale.

La Direzione generale della Provincia e la Ripartizione informatica hanno illustrato i progetti all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che agisce per conto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Entrambi i progetti discussi oggi dalla Giunta provinciale sono già stati approvati a Roma e verranno finanziati attraverso il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).






Oggi l’Esecutivo ha dato il via libera alla realizzazione dei due nuovi progetti. “BolzanoAsset e il CERT per la Provincia di Bolzano si prefiggono di analizzare lo stato attuale della cyber security entro il 30 novembre 2024 e di elaborare un progetto a medio-lungo termine per il miglioramento della sicurezza dei dati informatici“, ha aggiunto Josef Thomas Hofer, direttore della Ripartizione provinciale Informatica e responsabile della Transizione digitale.

BolzanoAsset sarà finanziato con 456.890 euro dal Fondo per la ricostruzione, il CERT della Provincia dell’Alto Adige vedrà invece destinati 749.299,60 euro, per un ammontare complessivo di circa 1,2 milioni di euro. I due progetti verranno condotti dal SOC (Security Operations Centre) della società inhouse Informatica Alto Adige SpA; BolzanoAsset sarà invece coordinato dalla Ripartizione informatica.

La cyber security è una delle nostre principali preoccupazioni“, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher.I cittadini devono poter contare sul fatto che i dati richiesti dai vari uffici della Pubblica amministrazione quando si occupano online delle problematiche che li riguardano vengono conservati in modo sicuro. I fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) in quest’ambito sono bene investiti e sostengono la Provincia nel percorso di digitalizzazione già intrapreso”.

NEWSLETTER

Italia & Estero12 ore fa

Incidente stradale a Cuba, un morto tra i turisti italiani

Bolzano19 ore fa

“Allarme sicurezza a Bolzano: Rossato accusa il Sindaco e chiede azioni immediate”

Italia & Estero19 ore fa

Tregua a Gaza: Netanyahu firma l’accordo, ma il governo rischia di crollare

Bolzano Provincia20 ore fa

Sorpreso con 25 grammi di Hashish pronti per lo spaccio: scatta l’espulsione per un 30enne marocchino

Bolzano Provincia20 ore fa

Monte Elmo: bambina di 6 anni abbandonata dai genitori sulle piste per ore

Alto Adige20 ore fa

Il CAI Alto Adige si unisce alla Federazione Ambientalisti Alto Adige: un’alleanza per la tutela della natura

Italia & Estero1 giorno fa

Riforma sanitaria e crisi dei medici di famiglia: un sistema che rischia di crollare

Trentino2 giorni fa

Trento, mistero sulla morte di Alessio Pedrotti: aperta un’indagine per omicidio

Italia & Estero2 giorni fa

Ucraina: sirene antiaeree, esplosioni a Kiev durante la visita di Starmer e Crosetto

Bolzano Provincia2 giorni fa

Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci

Bolzano Provincia2 giorni fa

Inflazione in crescita a Bolzano: +2,3% nell’ultimo anno

Bolzano Provincia2 giorni fa

Coltello e minacce agli agenti, fumogeni sugli spalti: Daspo a due tifosi già denunciati

Bolzano Provincia2 giorni fa

Anziana sorprende i ladri in casa, li riconosce e li mette in fuga: scatta la denuncia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tamponamento tra quattro autocarri sull’A22: traffico bloccato e due feriti

Italia & Estero2 giorni fa

Cosa prevede l’intesa tra Hamas e Israele

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero5 giorni fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Consigliati4 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Val Pusteria1 settimana fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Italia & Estero2 settimane fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone2 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Bolzano4 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Trentino4 settimane fa

Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada

Italia & Estero4 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Archivi

Categorie

più letti