Politica
Sindrome long covid in Alto Adige, Verdi: “Siamo preparati? Non proprio!”
“Lo avevamo chiesto qualche settimana fa alla Giunta: siamo preparati ad affrontare le conseguenze a lungo termine sulla salute causate dal Coronavirus? I dati sono ancora pochi e incerti, ma secondo uno studio pubblicato ad aprile 2021 da scienziati dell’Università di Colonia e del King’s College di Londra ha rilevato che sei mesi dopo l’infezione il 10% delle persone che hanno contratto il virus soffre di problemi conseguenti alla malattia (sindrome long covid)“.
Così i Verdi dell’Alto Adige che a questo proposito hanno posto diverse domande alla Giunta: quanti pazienti long covid avremo in Sudtirolo? Ci sono abbastanza posti di riabilitazione? C’è personale sufficiente? Come viene preparato il personale al sopraggiungere di queste problematiche che si possono prolungare così a lungo nel tempo? Quando e come si è occupata di questo tema la commissione di esperti?
“Ora ci sono arrivate le risposte – dicono – . E purtroppo ci sembra di capire che ancora nessuno si sia posto il problema. A Vienna, Innsbruck e Graz sono già attivi dei punti ambulatoriali specializzati in long covid e la richiesta è molto alta. Anche l’Alto Adige deve attrezzarsi al più presto per affrontare al meglio questi problemi a lungo termine. Cosa stiamo aspettando?“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




