Economia e Finanza
Sinergia tra CNA e Meisterbund per il rilancio del titolo di “Maestro professionale”
Nuovi percorsi formativi con il coinvolgimento della Camera di Commercio, di tutte le associazioni economiche che aderiscono al progetto e di quelle che non hanno ancora aderito, oltre che degli enti bilaterali; valorizzazione a livello comunicativo e social dell’attività e del titolo di Maestro professionale; promozione intersettoriale della qualità, dell’efficienza e del know how che il titolo di Maestro garantisce; coinvolgimento dei giovani nelle scuole; sviluppo delle attività in chiave ecosostenibile.
È la strategia concordata ieri, 1 ottobre 2019, durante l’incontro tra una rappresentanza del Meisterbund (Associazione provinciale dei Maestri professionali) e i vertici di CNA-SHV. L’obiettivo è il rilancio del Meisterbund con un upgrade di attività in tutti i campi.
Peter Mayrl, presidente del Meisterbund, la vicepresidente Ester Brunini (che è anche vicepresidente CNA-SHV), la componente del direttivo Stella Falcomatà e la segretaria Stefanie Mayr hanno avuto un confronto, oggi, con Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, la vicepresidente Patrizia Balzamà e il segretario Günther Schwienbacher.
L‘associazione provinciale dei Maestri professionali è stata fondata nel 2013 come progetto di cooperazione all‘interno dell‘economia provinciale. Adesso conta più di 500 membri. Hanno aderito CNA-SHV, lvh.apa, Hds-Unione Commercio, Assoimprenditori, Associazione Cuochi Sudtirolesi e Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.
Il presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati, insieme a Ester Brunini, ha proposto di creare una piattaforma con incontri periodici tra Meisterbund, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Enti bilaterale e Provincia, quest’ultima in una nuova veste di vigilanza e erogazione dei finanziamenti, ma non più con l’attuale ruolo organizzativo, demandato direttamente al Meisterbund e ai partner.
“Dobbiamo valorizzare la figura di Maestro professionale – ha aggiunto Corrarati – comunicando in maniera più efficace e profittevole la qualità, l’efficienza e la preparazione che il titolo garantisce, oltre ad una vocazione green e di sviluppo ecosostenibile. Non soltanto ai consumatori-clienti, ma anche ai giovani e alle loro famiglie come percorso formativo di alto livello, propedeutico ad un percorso universitario di complemento”.
Un’adeguata campagna di comunicazione, anche social, e il coinvolgimento di Associazioni economiche che al momento non aderiscono al progetto sono gli ultimi tasselli della strategia concordata oggi tra Meisterbund e CNA-SHV.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




