Connect with us

Merano

Situazione critica dei rifiuti abbandonati a Sinigo, Zampieri (FdI): pronti gli esposti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La situazione dei rifiuti abbandonati a Sinigo è ormai insostenibile. Lo denuncia la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che preannuncia un’interrogazione urgente al sindaco, ma anche un esposto alle autorità sanitarie comunali e provinciali, non escludendo di potersi attivare anche in Procura se non verranno presi urgenti provvedimenti.

Secondo Zampieri, uno svuotamento solo a settimana per l’indifferenziata è troppo poco, e i rifiuti abbandonati fuori dai bidoni di ogni genere stanno creando una situazione di degrado e di emergenza sanitaria.

L’indifferenziata viene svuotata solo una volta alla settimanaspiega l’esponente del partito di Giorgia Meloni –  il che è del tutto insufficiente per gestire la quantità di rifiuti generati dagli abitanti della frazione. Ci sono rifiuti abbandonati ovunque, fuori dai bidoni e sulle strade, creando una situazione di degrado e un grave problema sanitario per la comunità.



Ratti e pantegane si stanno diffondendo a vista d’occhio, complice anche il fatto che i bidoni dell’organico se non corrispondono a certi standard non vengono svuotati ma lasciati sui marciapiedi. Una situazione inaccettabile.”

Eravamo stati criticatiprosegue Zampieriper aver contestato  il nuovo sistema a pochi giorni dal suo inizio, ma siamo stati troppo facili profeti e a distanza di due mesi possiamo dire a gran voce che il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti voluto dalla Giunta a guida Svp-Civica e Alleanza per Merano è un grande fallimento per questa amministrazione comunale troppo lontana dalle reali esigenze dei cittadini. Chi vive una villa a Maia Alta o a Lagundo non può capire le problematiche della periferia.”

“È evidente  – continua Zampieri che la situazione deve essere affrontata con urgenza. L’amministrazione comunale deve trovare una soluzione immediata per garantire la pulizia delle strade e la salute dei cittadini. Invitiamo il sindaco a prendere provvedimenti immediati per aumentare la frequenza degli svuotamenti dei rifiuti e per migliorare la gestione del servizio.

La salute dei cittadini e la qualità della vita della comunità dipendono da questo.  La presenza di ratti e pantegane è stata già segnalata, e c’è il rischio che mordano uno dei tanti bambini che abitano nel complesso Ipes. Questa situazione è inaccettabile e richiede una risposta immediata da parte delle autorità competenti.”

Zampieri ha annunciato un’interrogazione al sindaco e un esposto alle autorità sanitarie provinciali e comunali, e non esclude un esposto in procura.

È fondamentale che le autorità competenti si assumano le proprie responsabilità e agiscano immediatamente per risolvere la situazione dei rifiuti abbandonati a Sinigo. La salute e la sicurezza dei cittadini e dei bambini devono essere al primo posto, e non possono essere messe a rischio dalla negligenza delle autorità preposte alla gestione dei rifiuti“. Così in una nota stampa la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti