Benessere e Salute
Smartwatch: un controllo più accurato della propria salute
Con la crescente popolarità degli smartwatch, molti hanno iniziato a tenere traccia dei dati sulla salute umana, come la frequenza cardiaca.
In effetti, il numero di persone che dopo aver guardato questi dati e hanno bussato alle porte dei medici è aumentato notevolmente. Quindi cosa ci dicono i valori che vediamo sullo schermo del nostro smartwatch?
Con lo sviluppo della tecnologia, molte cose che in passato non attiravano la nostra attenzione sono diventate parte della vita quotidiana. Ad esempio, il battito cardiaco che prima era ignorato è diventato un argomento di cui tutti parlano grazie ai dispositivi tecnologici indossabili.
Sebbene in molti non riescano a comprendere i dati sanitari misurati con dispositivi intelligenti, è aumentato il numero di persone che bussano alla porta dei medici lamentandosi di questi dati. Alcuni smartwatch come il huawei watch fit new prezzo accessibile, permettono di fare questo e svolgono anche tante altre funzioni, come ad esempio interi programmi di allenamento e la misurazione dell’ossigeno nel sangue.
Il cardiologo Sadiya Khan, parlando al quotidiano Washington Post pubblicato negli Stati Uniti, ha affermato che prima che i dispositivi indossabili diventassero così diffusi, i pazienti raramente facevano domande sul perché la loro frequenza cardiaca fosse alta o bassa, ma il fatto che i dati potessero essere facilmente seguiti ha cambiato questa situazione.
La frequenza cardiaca è un importante indicatore di salute. Tuttavia, gli esperti sottolineano che questo è solo un pezzo del puzzle e dovrebbe essere valutato insieme ad altri indicatori.
La frequenza cardiaca deve essere tra 60 e 1’0 –Durante le valutazioni cardiache, gli specialisti di solito prendono in considerazione la frequenza cardiaca a riposo, la frequenza cardiaca dell’attività fisica e la variazione della frequenza cardiaca. Secondo l’American Heart Association, una frequenza cardiaca a riposo compresa tra 60 e 100 battiti al minuto è considerata normale per la maggior parte delle persone.
Il cardiologo Seth Martin afferma: “Una bassa frequenza cardiaca a riposo può essere un indicatore di un cuore fisicamente sano. D’altra parte, una frequenza cardiaca elevata di una persona a riposo indica che il cuore sta lavorando più del previsto”.
Fattori che influenzano la frequenza cardiaca –Una frequenza cardiaca inferiore a 60 può essere eccezionale a volte. Tuttavia, può diventare un problema se c’è una condizione medica che fa battere il cuore più lentamente. Allo stesso modo, una frequenza cardiaca elevata potrebbe essere innescata da qualcosa di benigno come l’eccitazione o segnalare una malattia come il Coronavirus.
Secondo i dati ottenuti in uno studio condotto presso la Icahn School of Medicine affiliata al Mount Sinai Hospital di New York, anche gli smartwatch possono svolgere un ruolo importante nella diagnosi del coronavirus.
La ricerca in questione si è concentrata sul cambiamento della frequenza cardiaca (HRV) dei partecipanti. Gli esperti hanno rivelato che gli smartwatch indicano un cambiamento nel battito cardiaco delle persone con diagnosi di Coronavirus, che è difficile notare 7 giorni prima della diagnosi.
“I dati raccolti dagli orologi hanno mostrato che gli utenti hanno avuto cambiamenti significativi nei valori di variazione della frequenza cardiaca 7 giorni prima che i loro test PCR risultassero positivi”, ha affermato Robert Hirten.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




