Connect with us

Benessere e Salute

Salute per tutti i giorni: alcuni modi per migliorare il proprio benessere quotidiano

Pubblicato

-


Ogni giorno è un giorno buono per prenderci cura di noi stessi, e ci sono molti aspetti della nostra quotidianità che richiederebbero un intervento tempestivo. Si parla ad esempio del regime alimentare, dunque della dieta, ma anche della necessità di combattere la sedentarietà. Per non parlare dei vizietti come l’alcool e le sigarette, che a lungo andare possono diventare una brutta dipendenza e causare non pochi problemi al nostro organismo e persino alla nostra vita sociale. Vediamo quindi quattro modi per migliorare il nostro benessere quotidiano.

  • Smettere di fumare: il primo consiglio per smettere di fumare è il seguente: approfittare delle ultime novità tecnologiche come ad esempio la sigaretta elettronica, oggi disponibile ad un prezzo contenuto sui siti di settore. In questo modo è infatti possibile combattere una delle dipendenze peggiori per il nostro fisico. Un altro suggerimento? Ci sono diversi libri che raccontano le esperienze di chi ha vinto la dipendenza dal fumo, e che possono aiutare parecchio.
  • Smettere di bere troppo alcool: non solo sigarette, perché anche l’alcool può diventare un nemico molto difficile da battere. In tal senso la via migliore è rivolgersi sempre ad un centro di professionisti, soprattutto se la dipendenza assume contorni più ampi del normale. Ci sono altri modi per sostituire l’alcool, come ad esempio l’attività fisica, o qualsiasi altro hobby che possa modificare la routine quotidiana.
  • Smettere con la sedentarietà: la sedentarietà è una delle nemiche più pericolose e silenziose in assoluto. Basta infatti un po’ di pigrizia per innescare un circolo vizioso che presto o tardi ci inchioderà sul divano di casa, con i chili che iniziano ad accumularsi e il fisico che continua ad indebolirsi, a livello di ossa, di muscoli e di articolazioni. Il segreto? Fare sport e ancora sport, anche se si tratta di semplici passeggiate quotidiane.

Altri consigli per migliorare la qualità della nostra vita

Naturalmente ci sono molti modi per migliorare la qualità della nostra vita, avendo un rispetto sempre maggiore per il nostro corpo. Chi lavora molto al pc, ad esempio, dovrebbe abbracciare una serie di routine tali da potersi staccare dal computer, tutte le volte che è possibile farlo. Con le passeggiate quotidiane o con l’attività fisica in generale, oppure alzandosi dalla sedia e iniziando a camminare per qualche minuto in stanza. Inoltre, si suggerisce di calmare la mente e di capire esattamente, se si è stressati, qual è la fonte del problema. Lo stress e l’ansia possono infatti rovinare la vita, e in caso di attacchi acuti conviene sempre consultare un professionista. Infine, sì alle nuove conoscenze: allargare il giro di amicizie aiuta a vedere il mondo (e la propria vita) da una prospettiva nuova e diversa, così da poter trovare anche altri stimoli.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza