Bolzano
Spaccio, baby gang e case a pezzi: inquilini esasperati al ‘lotto degli inglesi’. “Ma l’Ipes non ne viene a capo”
Vandali in libera uscita che danneggiano piccole strutture e imbrattano muri, problemi di infiltrazioni e allagamenti nei condomini ma anche appartamenti che cadono a pezzi: questa la situazione che da mesi lamentano i residenti delle case Ipes e i proprietari di alloggi in cooperativa tra via Cagliari e via Genova a Bolzano, quelle del cosiddetto ‘lotto degli inglesi‘.
A peggiorare la situazione pare si sia aggiunto negli ultimi mesi anche il problema delle baby gang, scorribande di giovanissimi che seminano paura e disordine nella zona già afflitta da un crescente degrado dovuto al giro dello spaccio.
In difficoltà i molti anziani e le famiglie con bambini che abitano il quartiere e che ora chiedono a gran voce non solo più illuminazione ma anche l’installazione di telecamere e recinzioni per arginare la microcriminalità. Per richiamare l’attenzione sulla problematica sono state avviate diverse raccolte firme, ma senza risultato. Le diverse aree sembrano già suddivise per ‘competenza’ dai gruppi e gruppetti dominanti di piccoli delinquenti e le forze dell’ordine non intervengono in quanto si tratterebbe di ‘aree private al di fuori della competenza di polizia e carabinieri’.
A nulla sarebbero servite le numerose lettere inviate all’Ipes da parte degli amministratori di condominio dei circa 400 alloggi del complesso costruito tra gli anni ’80 e gli anni ’90. La conferma arriva anche dal fiduciario per l’Ipes Paolo Cressotti, persona stimata dai residenti per la sua immancabile disponibilità.
Sottolinea Cressotti: “Purtroppo questa situazione è nota agli uffici competenti, mi scontro e collaboro quotidianamente con i vari responsabili ma il più delle volte non si riesce a venirne a capo per cavilli legati alla burocrazia“.
Parliamo di un quartiere che nelle ultime settimane ha assistito alle passerelle di tutti gli schieramenti politici candidati alle recenti elezioni comunali ma già latitanti all’indomani del voto. E oggi i cittadini sono esasperati per una situazione nota da anni e che aveva visto anche numerose azioni da parte dei militanti di CasaPound, tra le quali anche le famose ‘passeggiate notturne’, che rappresentavano un punto di riferimento per la percezione della sicurezza in tutto il quartiere.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
