Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Sperimentare la protezione civile alla Lunga notte della ricerca

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Durante la Lunga notte della ricerca in programma venerdì 27 settembre dalle 17 alle 24, i cittadini potranno conoscere i sistemi di allerta della protezione civile e sperimentare virtualmente situazioni di pericolo, quali un’alluvione o locali invasi dal fumo di un incendio.

 L’Agenzia provinciale per la protezione civile ha aderito all’iniziativa organizzata da Eurac Research e la Libera Università di Bolzano. La sede di via Druso 116 potrà essere raggiunta con uno shuttle-bus in partenza da piazza Domenicani.

Le segnalazioni con sirene

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Agenzia provinciale per la protezione civile funge da centro unico di coordinamento per la protezione dei cittadini altoatesini da incendi, pericoli naturali e tecnologici.

Per l’allettamento si avvale di una rete di sirene posizionale su tutto il territorio provinciale. Il segnale di allarme della protezione civile dura 1 minuto senza pause, mentre il segnale allarme incendio consta di 3 suoni lunghi 15 secondi intervallati da due pause di 7 secondi. Ogni sabato, alle ore 12, invece, su tutto il territorio provinciale le sirene suonano per la prova sirene.

10 ottobre, prova di allarme di protezione civile

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Quanto sperimentato dai cittadini virtualmente, sarà messo in pratica dagli addetti della protezione civile giovedì 10 ottobre durante la prova di allarme di protezione civile.

“Dalle ore 10 tutte le 500 sirene daranno l’allarme della protezione civile con il suono lungo 1 minuto” annuncia Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile, che fa presente che “la prova di allarme è volta a far familiarizzare i cittadini con il segnale della protezione civile, in modo tale che in caso di emergenza reagiscano prontamente ricercando le informazioni necessarie o via radio o televisione, oppure sul portale web della Provincia dedicato alla protezione civile nella sezione sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti