Connect with us

Bolzano

Spring in the city: la primavera inizia a Parco Stazione con il mercatino di primavera

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Bolzano festeggia l’inizio della primavera con un nuovo evento a Parco Stazione. Dal 21 marzo, per quattro giornate, il parco ospiterà le casette del Mercatino di Primavera “Spring in the city”.

Venti espositori propongono prelibatezze altoatesine, prodotti dal maso, prodotti di artigiani e artisti, giochi per bambini e artigianato artistico tipico. Il tutto accompagnato da un ricco programma di animazione.

Il Mercatino di Primavera è organizzato dall’Azienda di Soggiorno con il patrocinio del Comune e il sostegno di Waltherpark con lo scopo di diventare un appuntamento fisso nel ricco calendario degli eventi della primavera a Bolzano.



Gli espositori vi invitano a fare una passeggiata tra le bancarelle del mercatino e, perché no, a fare acquisti per portare a casa un souvenir a scelta tra vari prodotti fatti a mano come le decorazioni per la casa, gli anelli, le collane e i bracciali, oggetti in vetro, ceramica, pelle e legno, ma anche piante per il giardino.

Non mancheranno le specialità gastronomiche tipiche della regione come lo speck IGP, gli affumicati, sciroppi alla frutta, confetture, miele, formaggi e uova fresche e altri prodotti dal maso nonché prodotti con marchio Gallo Rosso.

Il programma di contorno articolato su 4 giornate è adatto a famiglie e si rivolge, oltre che all’ospite in visita, in particolare ai cittadini di Bolzano e dei dintorni.

Gli appuntamenti più interessanti per le famiglie con bambini sono sicuramente i laboratori creativi, i concerti, la giostra e il trenino e l’angolo truccabimbi.

I bambini della scuola materna e della scuola elementare di Rencio parteciperanno all’evento con un loro saluto alla primavera. Hanno infatti creato delle decorazioni per l’albero di Pasqua che saranno messe in mostra al Mercatino di Primavera.

Laboratori creativi

Ogni giorno le Donne coltivatrici dell’Alto Adige invitano grandi e piccini a creare con le proprie mani e con l’utilizzo di materiali naturali piccole decorazioni e oggetti primaverili. Giovedì e venerdì pomeriggio Susanna Luggin mostrerà come si possono utilizzare i rami di vigna per decorare la casa.

Sabato e domenica il laboratorio sarà aperto dalle ore 10 alle ore 18. Mathilde Wieser e Brigitte Unterhauser lavoreranno con il legno per costruire dolci coniglietti, mentre Anni Innerhofer e Ricky Ortler utilizzeranno resti di stoffa per diverse creazioni. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Sfide gastronomiche

Bolzano è da sempre luogo di incontro di diverse culture e da quest’incontro nasce un’offerta gastronomica particolarmente ricca e variegata. Chi ama la varietà della cucina locale, troverà interessanti gli appuntamenti quotidiani con le sfide gastronomiche: duelli di cucina alla scoperta di ricette stagionali tipiche della cucina contadina altoatesina e della cucina regionale italiana.

Le Donne Coltivatrici si sfideranno con cuoche e cuochi amatoriali dell’Associazione Club Arcimboldo mettendo a confronto ricette come Gnocchetti di ortica, insalata di tarassaco, omelette alle erbe e “Apfelschmarrn” (omelette a pezzetti con mele) con piatti quali le Sarde in Saor, le orecchiette ai broccoli, la caponata con polpette e la crema di caffè.

Le sfide tra i fornelli si svolgono alle ore 17 di giovedì e venerdì, e alle ore 12.30 nel fine settimana.

Musica

Il ricco programma prevede inoltre musica dal vivo tutti i giorni. Ad esibirsi gruppi musicali e di danze popolari.

Si inizia giovedì con le musiche del quintetto “Die Seltsamen Senfsamen”. Il duo Perin & Barbarossa allieterà il pubblico venerdì e domenica pomeriggio.

Sabato mattina si esibiranno il gruppo di fiati di Dodiciville e il trio Triolé. Domenica mattina il concerto della Banda Musicale Mascagni e, a seguire, le coinvolgenti danze del gruppo danze popolari di Gries.

Orario di apertura del mercatino ore 10-19 Info: www.bolzano-bozen.it

Bolzano13 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti