Italia ed estero
Storico passo in avanti dagli Usa, con la fusione nucleare verso un’energia pulita e illimitata
Un passo storico verso un futuro “più pulito”, quello che nella giornata odierna potrebbe essere reso ufficiale dall’amministrazione Biden. Si tratta della fusione nucleare, utilizzata come soluzione per la crisi climatica ed energetica.
Stando a quanto riportano media come Washington Post e Financial Time, questa si tratterebbe della prima volta in cui una reazione di fusione produce più energia di quella usata per avviarla.
Per gli esperti sentiti dai media americani la scoperta rappresenterebbe “una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia pulita, illimitata ed economica”.
Tutte informazioni e i vari dettagli della scoperta, dovrebbero essere comunicati dal Dipartimento dell’Energia statunitense nella conferenza stampa in programma per oggi.
Al momento, l’unico elemento certo è che la scoperta è avvenuta presso la National Ignition Facility, accolta nei Lawrence Livermore National Laboratory della California.
Negli ultimi anni, sono stati investiti miliardi di dollari nelle aziende, con l’obiettivo di costruire una centrale elettrica a fusione entro il prossimo decennio. La svolta appena annunciata però, potrebbe velocizzare questo processo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




