Connect with us

Benessere e Salute

Studio consumi Ferragosto: boom per pesce, vino e anguria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

– Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue rispetto all’anno scorso
– Vino e birra aumentano rispettivamente dell’86% e del 42% rispetto al 2019
– +14% nella ricerca di offerte nella categoria supermercati Agosto 2020

In questa estate speciale, fatta di mascherine, distanziamento sociale e vacanze italiane, una certezza rimane per gli italiani: la grigliata di ferragosto.

Anche quest’anno, come da tradizione e con le dovute precauzioni, il 15 d’agosto amici e parenti si sono ritrovati attorno alla griglia per celebrare l’evento più atteso dell’estate.



A confermare questa tendenza è lo studio svolto da Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive- to-store per il settore retail e piattaforma di volantini digitali, che ha realizzato in concomitanza del grande evento uno studio sulle abitudini di acquisto degli italiani.

Dallo studio emerge una predilezione per i supermercati come luogo d’acquisto e una predisposizione alla ricerca online di offerte. Da quando il popolo italiano si è trovato costretto a fare di necessità virtù, l’uso di questo potentissimo canale che non conosce limiti né frontiere continua a crescere, e i numeri sono impressionanti.

Rispetto allo scorso anno, le ricerche di promo relative alla spesa di Ferragosto sono aumentate del 22%, il che significa sia maggiore necessità di risparmio da parte delle famiglie italiane, sia maggiore abilità nel destreggiarsi nelle ricerche online e maggiore fiducia e consapevolezza delle possibilità offerte da questo canale.

Malgrado l’online abbia ormai un ruolo decisivo per la maggior parte della popolazione, i punti vendita offline continuano ad essere un’abitudine e una certezza che offre privilegi ai quali gli italiani non sono disposti a rinunciare, come confermato dall’aumento del 14% delle ricerche di offerte nella categoria supermercati, il luogo preferito per le grandi spese.

La tendenza a confrontare prezzi lascia intuire una necessità di risparmio diffusa. Per quanto riguarda il carrello della spesa, vino, pesce e anguria sono i prodotti che vedono un maggior aumento rispetto a ferragosto 2019.

Quest’anno si osserva un cambiamento importante: il classico binomio carne e birra fa spazio a pesce e vino, lasciando intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi a discapito dei grandi numeri che sono soliti caratterizzare i festeggiamenti di ferragosto.

Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue Non ci sono dubbi, quest’anno le grigliate di ferragosto sembrano non avvertire battute d’arresto, anzi. Probabilmente proprio complice la mancanza di ferie lunghe e le limitate disponibilità economiche, portano gli italiani ad organizzarsi al meglio per svolgere i festeggiamenti in casa, evitando assembramenti e gruppi di gente eccessivamente numerosi.

Negli anni precedenti si era già registrato un aumento crescente nella ricerca di barbecue e griglie, tendenza che quest’estate vede una forte impennata della curva già positiva, con un +69%.

Una buona annata per il vino, bene anche la birra Riguardo alle bevande invece, gli italiani sorprendono con un aumento importante nelle ricerche del vino (+86%), che in queste occasioni è solito rimanere in secondo piano rispetto alla birra, protagonista d’eccellenza di ogni grigliata. La birra conferma comunque un’ottima tendenza rispetto allo scorso anno, con un aumento nelle ricerche del 42%.

Bolzano18 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti