Alto Adige
Sulle Dolomiti trionfa la mobilità elettrica: successo nel weekend per l’ECOdolomites 2019
77 veicoli elettrici hanno partecipato alle varie attività organizzate dall’associazione ECOmove per lo scorso weekend che precedeva la settimana europea della mobilità sostenibile.
Anche in questa decima edizione si è dimostrato che se c’è la volontà qualcosa si può fare per ridurre l’inquinamento sulle strade che attraversano le Dolomiti e in particolare sui passi. Il weekend verde all’insegna della mobilità alternativa e silenziosa è stato inaugurato giovedì 5 settembre con la giornata dedicata alla stampa.
I giornalisti e alcuni soci di ECOmove si sono “scaldati” percorrendo 218 km partendo da Ortisei in direzione di Brunico passando per i passi Sella, Pordoi, Falzarego attraversando Cortina d’Ampezzo e toccando il lago di Dobbiaco. Venerdì dopo le visite al RIPA MMM Mountain Messner Museum e all’azienda di Brunico GKN Driveline la giornata si è conclusa con il terzo convegno dedicato alla mobilità elettrica ECOsummit Mountain Move.
Molti gli esperti che si sono succeduti a discutere sul futuro e a domandarsi quali vetture circoleranno in futuro sulle strade dei passi? Una risposta univoca naturalmente non c’è ancora, ma tutti sono d’accordo che dovranno necessariamente essere veicoli di tecnologie diverse – poco importa se elettriche, a idrogeno o ibride.
L’importante è che il loro impatto ambientale sia minimo se vogliamo preservare l’unicità e la bellezza delle Dolomiti.
Rocce scoscese, quieti laghi di montagna, deliziose baite e malghe, prati rigogliosi, un turismo consapevole – ma, purtroppo, anche un intenso rumore di motori: l’irripetibile bellezza delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, con gli spettacolari passi che le attraversano, attira tanti turisti che vengono da ogni angolo del mondo coi propri mezzi rumorosi e inquinanti.
“Ci sono dei giorni che i nostri passi alpini sembrano il centro di una grande città tanto è il rumore e l’odore di gas” sostengono gli abitanti della zona. Così è nata 10 anni fa l’idea di unire il piacere della guida alla responsabilità e coscienza ecologica, il tutto incastonato nello scenario delle Dolomiti. ECOmove, l’associazione per la salvaguardia dell’ambiente fondata da Daniel Campisi, Janpaul Clara e Maximilian Costa, continua il suo lavoro di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, promuovendo l’utilizzo di veicoli ad emissione zero.
La decima edizione della ECOdolomites ha raccolto amanti e sostenitori dell’elettrico di diverse nazionalità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




