Italia ed estero
Svezia e Finlandia nella Nato: “Seria minaccia nucleare”. Zelensky: “Mosca attaccherà il Donbass”
L’ottantunesimo giorno di guerra in Ucraina segna la volontà di ingresso nella Nato da parte di Finlandia e Svezia. E’ quanto ufficializza il governo di Helsinki, mentre l’entrata di Stoccolma è prevista già per martedì.
“La minaccia nucleare russa è una questione molto seria e Mosca va limitata. Questa è la giusta decisione per la nostra sicurezza“, ha sottolineato la premier finlandese Sanna Marin.
Di tutta risposta, per la Russia l’ammissione di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore che avrà conseguenze di vasta portata“.
“Mosca sta addestrando 2500 riservisti e starebbe preparando un nuovo attacco al Donbass“, ha aggiunto il presidente ucraino Volodimir Zelensky, che conferma inoltre di essere pronto affermando che il Cremlino non vorrebbe ammette di essere “in un vicolo cieco”.
Le forze armate ucraine hanno fatto esplodere un ponte sul fiume Seversky Donets, per fermare l’avanzata nella regione. Il viadotto collega una zona strategica tra Rubezhnoye e Severodonetsk.
Nel frattempo capo della delegazione russa Vladimir Medinsky, giunto ai colloqui con il governo ucraino di Kiev, ha indicato come ‘criminali di guerra’ i militanti del battaglione Azov che ‘non possono essere oggetto di negoziati politici‘.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
