Italia ed estero
Tatuaggi e trucco permanente: dal 2022 nuovo Regolamento EU
Da gennaio 2022 entrerà in vigore in tutti gli Stati membri il nuovo Regolamento UE con cui l’Unione Europea ha disciplinato più in dettaglio la qualità e la sicurezza delle sostanze chimiche presenti negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente.
Produttori, distributori e tatuatori dovranno, dunque, adeguarsi al nuovo regolamento. La responsabilità della sicurezza delle sostanze chimiche contenute negli inchiostri per tatuaggi, così come la relativa responsabilità penale, saranno a loro carico. Scopo della nuova regolamentazione è la maggior tutela del consumatore, soprattutto tra i giovani, fatto importante dal momento che circa il 12% dei cittadini dell’UE porta un tatuaggio e l’interesse continua a crescere, soprattutto tra i giovani.
“L’Italia come altri Stati – sottolinea l’assessore all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato – ha partecipato alla stesura di questo Regolamento. Per la parte tecnico-analitica nell’ambito di progetti scientifici i Ministeri responsabili si sono avvalsi del contributo dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima e di Arpa Piemonte che sono all’avanguardia in questo settore e da anni effettuano analisi nell’ambito del controllo ufficiale sui colori per tatuaggi e collaborano col Ministero della Salute e con l’Istituto Superiore di Sanità allo sviluppo ed alla validazione di nuove metodiche analitiche”.
Effetti degli inchiostri iniettati nel derma
Nell’applicazione del tatuaggio, così come del trucco permanente (permanent make-up), gli inchiostri sono iniettati nel derma dove permangono tutta la vita, esponendo le persone all’effetto a lungo termine delle sostanze chimiche in essi contenute. “Gli inchiostri per tatuaggi e il trucco permanente sono una miscela di varie sostanze chimiche e possono contenere sostanze pericolose che causano allergie cutanee e altri effetti più gravi sulla salute”, afferma Flavio Ciesa del Laboratorio analisi alimenti e sicurezza dei prodotti, il quale aggiunge: “I tatuaggi, una volta fatti, vengono rimossi solo con l’ausilio del laser, il quale degrada i pigmenti e le altre sostanze in molecole più piccole, ma se tra le sostanze iniettate c’erano sostanze chimiche nocive, la degradazione ne permette la libera circolazione nell’organismo”. Gli interessati sono pertanto invitati ad informarsi bene prima di tatuarsi.
L’attività di controllo dell’Agenzia ambiente e tutela del clima
L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima controlla da diversi anni gli inchiostri presenti sul mercato, i quali vengono campionati dall’Azienda sanitaria o dai NAS. “Le maggiori criticità si riscontrano nei colori a base di rosso o giallo per ciò che riguarda le ammine aromatiche. Nei neri la maggiore criticità deriva dagli idrocarburi policiclici aromatici. In generale bisogna fare anche attenzione alla concentrazione dei metalli pesanti. Attualmente il livello di non conformità degli inchiostri è di circa il 50%, un valore estremamente preoccupante”, sottolinea Luca D’Ambrosio, direttore del Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente nella sezione alimenti e sicurezza dei prodotti .
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
