Alto Adige
Terlano: partita la vaccinazione con Moderna per gli over 80
Domenica 7 febbraio 2021 ha preso il via a Terlano, la prima campagna di vaccinazione anti-Covid-19 sul territorio del Comprensorio di Bolzano, coinvolgendo 300 cittadini ultraottantenni residenti nei comuni di Terlano, Andriano, Nalles, e Meltina.
In questa occasione è stato utilizzato, per la prima volta in Provincia di Bolzano, il vaccino Moderna, che rispetto a quello Pfizer BioNTech usato per le vaccinazioni in ospedale, risulta essere di più agevole utilizzo. Per la conservazione basta una temperatura di -20° (normale frigo farmaceutico) contro i -70 del Pfizer e una volta portato alla temperatura di utilizzo rimane stabile per un mese. Non necessita inoltre di alcun allestimento preventivo ma la dose necessaria può essere aspirata dall’operatore direttamente dal flaconcino.
La scelta di Terlano come location per questa prima campagna territoriale, dato che si è trattato di una sperimentazione organizzativa, è stata legata principalmente alla vicinanza all’ospedale. Questo modello sarà utilizzato in futuro anche in altri ambiti territoriali del Comprensorio Sanitario di Bolzano.
Alcuni sindaci hanno voluto essere presenti al primo Vax Day di Terlano per rendersi conto in prima persona del funzionamento e delle tematiche che dovranno affrontare a breve quando saranno chiamati ad allestire la vaccinazione nel proprio Comune.
Come avvenuto all’ospedale di Bolzano, dove era in corso questo fine settimana la seconda tornata di vaccinazioni over 80, anche a Terlano si è svolto tutto, con estrema armonia e puntualità, nei tempi previsti e i cittadini, sono rimasti favorevolmente colpiti sia dall’organizzazione che dalla disponibilità del personale sanitario e amministrativo presente.
Ordinati e pazienti, i senior sono stati assistiti dai volontari presenti, nei diversi settori allestiti nella palestra, l’accesso, la compilazione della scheda anamnestica, il consulto medico, la vaccinazione e infine il monitoraggio conclusivo previsto in sala di aspetto allietato da un buffet caldo.
Oltre al Comprensorio sanitario di Bolzano e al Comune di Terlano, hanno sostenuto attivamente questo evento anche quattro Medici di Medicina generale, la Croce Bianca, numerosi volontari e le associazioni di Terlano, che dando dimostrazione di alto senso civico si sono prontamente resi disponibili.
“Ringraziamo i Senior per l’adesione alla campagna e nell’occasione ricordiamo Loro già il secondo appuntamento previsto tra quattro settimane, domenica 7 marzo 2021“, si legge in una nota dell’Azienda sanitaria.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




