Connect with us

Politica

Test e prevenzione atti responsabili della Provincia, Lillo: “Inopportune le critiche alla Giunta da parte di Fratelli d’Italia”

Pubblicato

-

E’ encomiabile lo sforzo del Presidente Kompatscher e degli assessori competenti nel tentativo di ridurre al  minimo gli effetti, in molti casi devastanti, della pandemia sul tessuto sociale ed economico della Provincia. E’ a maggior ragione encomiabile, il fatto che si sia deciso di fare uno screening diffuso sulla popolazione con l’intento di individuare ed isolare le persone contagiate ma asintomatiche, quelle cioè che effettivamente sono le più pericolose per la diffusione del virus, in quanto in modo inconsapevolmente lo fanno girare in ogni ambiente, da quello famigliare a quello lavorativo, da quello del cerchio delle amicizie a quello delle persone che si incontrano per caso al supermercato.

Trovo quindi ingiuste e inopportune le critiche di Fratelli d’Italia nei confronti della Giunta Provinciale. Le statistiche e i fatti dicono che lì dove sono stati fatti gli screening e isolati la maggior parte dei cittadini contagiati, i risultati sono stati eccellenti per quel che riguarda l’abbassamento dell’indice  RT.

Non si capisce poi il perché i cittadini avrebbero meno problemi a fare la coda fuori dalle farmacie piuttosto che davanti alle sedi dove verranno effettuati i test. 

Pubblicità
Pubblicità

Credo che in questo momento tutti debbano collaborare e dare una mano per ristabilire una certa normalità di vita e per diminuire la pressione sulle strutture sanitarie. Le farmacie indicate da Galateo come gli unici posti utili dove fare il test, asserendo che diversamente sarà un flop, lo stanno facendo in un modo importante.

Lo dovrebbe fare anche certa politica, in particolare quella di opposizione, invece di trovare a tutti i costi un pretesto per apparire, anche quando come in questo caso, ne va della salute dei cittadini. Un esempio lodevole di come la politica si deve comportare in questi casi è l’intervento di Roberto Zanin che pur essendo all’opposizione rispetto alle varie giunte locali, in modo responsabile ha invitato i suoi tanti elettori ma non solo a sottoporsi in modo responsabile al test. 

In questi frangenti è veramente poco edificante anteporre gli interessi partitici a quelli della salute pubblica. Sono certo che i cittadini sapranno fare la scelta giusta con senso di responsabilità e civiltà e non si faranno abbindolare da certe affermazioni“. 

L’intervento è di Enrico Lillo

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.
  • Torna l’albergo ad ore che fa audience
    Gli ultimi mesi hanno costretto in molti alla necessità di ridefinire il proprio approccio alla quotidianità, con l’evoluzione di diversi modelli di business soprattutto nel settore turistico. Molti imprenditori del settore, spinti dalla necessità di... The post Torna l’albergo ad ore che fa audience appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza