Connect with us

Alto Adige

Tirocini estivi da record in Alto Adige, sono stati oltre 6.500

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’estate 2019 i tirocini estivi hanno fatto registrare valori record per numero di soggetti economici coinvolti.

Il numero complessivo è rimasto stabile: sono stati 6.587 i tirocini autorizzati, pari a un incremento del 4% rispetto all’anno precedente.

Tra tirocini estivi e altre forme di occupazione (nella maggioranza dei casi apprendistato) più del 40% dei giovani in provincia ha fatto un’esperienza di lavoro nei mesi estivi.



Valori record si sono registrati sul numero di attività economiche che hanno partecipato: hanno raggiunto quota 3.937 in tutti i settori, pari a un incremento del 3% rispetto al numero di attività economiche partecipanti dell’anno scorso.

I dati sono stati pubblicati dall’Osservatorio mercato del lavoro nell’ultima edizione di Mercato del lavoro news.

Più di un terzo dei tirocini estivi sono stati svolti nel settore alberghiero e della ristorazione, il 25% nel commercio, il 15% nell’artigianato e il 1 4% nell’industria. Meno rilevante è il numero di tirocini estivi nell’agricoltura e negli altri servizi, che hanno fatto segnare un incremento specialmente in occupazioni come il tecnico informatico.

Tirocini estivi nel commercio e nell’artigianato

Per quanto riguarda i profili professionali, nel commercio prevalgono le professioni di commesso, operatore d’ufficio e magazziniere, mentre negli alberghi sono richiesti maggiormente cameriericuochi e baristi.

Nell’artigianato i tirocini vengono svolti soprattutto come elettricista, muratore, falegname e fabbro.

Il 10% dei giovani fa il tirocinio come operatore d’ufficio, un’attività presente in tutti i settori.

Anche nell’estate 2019 la maggior parte dei tirocinanti proveniva da una scuola superiore (69% con un incremento del 5,6% sull’anno precedente), il 18% da una scuola professionale (-1,5% sull’anno precedente) e il 13% dall’università.

tirocini estivi sono un’ottima occasione per raccogliere esperienze concrete nel mondo del lavoro.

Se si includono anche le esperienze lavorative e i contratti di apprendistato, il 42% dei giovani tra i 15 e i 19 anni svolge un’esperienza estiva: con l’aumentare dell’età cresce di il numero di coloro che fanno un’esperienza lavorativa durante l’estate.

Tirocini più diffusi nell’est della provincia

Importanti le differenze territoriali registrate: soprattutto nella parte orientale della provincia sono diffuse le esperienze lavorative estive.

Nelle città di Bolzano (21%), Laives (28%) e Merano (29%) e nei comuni di Bronzolo e Salorno (27% e 24%) la percentuale si abbassa però notevolmente.

Nei comuni rurali sembra quindi più facile per un giovane trovare un’occupazione (specialmente un tirocinio) durante l’estate piuttosto che nei centri comprensoriali o nelle città.

Ciò è da attribuirsi da un lato alla vicinanza del mercato del lavoro ai giovani e alla maggiore rete informativa, dall’altro alla particolare struttura economica (maggior numero di strutture ricettive e attività artigianali).

Continueremo anche in futuro il nostro impregno con misure di sostegno affinché i giovani e le attività economiche possano trarre vantaggio dai tirocini e dalle esperienze lavorative estive” ha detto l’assessore al Lavoro Philipp Achammer.

I partner sociali hanno stretto accordi proprio a questo scopo, la Ripartizione lavoro autorizza i tirocini estivi in tempi brevissimi” ha aggiunto Achammer.

I tirocini estivi e i contratti di lavoro estivi non si limitano a colmare il tempo libero dalla scuola. Dobbiamo capire fino in fondo che si tratta di una misura importante della politica del mercato del lavoro per i giovani e le imprese. I giovani possono mettersi alla prova con lavori concreti, ottenendo informazioni sul mondo reale del lavoro. Le aziende sperimentano come cresce la forza lavoro del futuro. In questo senso il numero crescente è un successo” spiega il direttore della Ripartizione lavoro Stefan Luther.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti