Italia ed estero
Tragedia a Suviana: esplosione in centrale idroelettrica miete vittime e dispersi
In una centrale idroelettrica Enel Green Power situata presso il lago di Suviana, nell’Appennino bolognese, si è consumata una tragedia. Un’esplosione ha avuto luogo intorno alle 14.30, quando una turbina situata otto piani sotto il livello del suolo ha ceduto, causando un incendio e l’allagamento del livello superiore a seguito del crollo di un solaio.
Dodici tecnici di ditte esterne, compreso un ex dipendente Enel ora consulente, si trovavano sul posto per lavori di adeguamento della centrale. Tre di loro sono deceduti all’ottavo piano e i corpi sono stati recuperati. Cinque persone sono gravemente ferite e sono state ricoverate in ospedali in diverse città, mentre quattro restano disperse. Le operazioni di ricerca si protrarranno nella notte, con dodici squadre dei vigili del fuoco, comprese due di sommozzatori, impegnate in un’operazione che richiede di scavare fino a 40 metri sottoterra.
La centrale, situata nella frazione di Bargi nel comune di Camugnano, è una delle quattro centrali idroelettriche di un sistema che comprende i laghi di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Pavana, ed è un punto nevralgico per la rete elettrica nazionale.
Le autorità sono giunte sul posto, compresi rappresentanti dell’Emilia-Romagna, della polizia e della Guardia di finanza. Il sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore, ha sottolineato la gravità dell’incidente, che potrebbe essere uno dei più tragici sul lavoro nella storia recente d’Italia.
Dopo l’incidente, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, richiedendo piena chiarezza sugli eventi. Anche la premier Giorgia Meloni è intervenuta, offrendo vicinanza ai familiari delle vittime e ai feriti. Sul posto si è recato anche il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami, mentre l’amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, ha assicurato la collaborazione con le autorità e la vicinanza alle vittime.
Il sindaco di Camugnano, Marco Masinara, ha riferito che due feriti lievi sono rimasti all’interno della centrale per non abbandonare i colleghi. Le operazioni di soccorso procederanno senza sosta fino al ritrovamento di tutti i dispersi, con le istituzioni locali pronte a supportare i soccorritori.
Il procuratore capo, Giuseppe Amato, ha confermato che le attenzioni sono rivolte alla ricerca e che seguirà un’indagine per chiarire la dinamica degli eventi. Infine, i sindacati Cgil e Uil hanno annunciato uno sciopero di otto ore in risposta alla tragedia, richiamando l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




