Politica
Tram da Bolzano a Caldaro ed emergenza clima, Team K: “Svp batti un colpo se ci sei”
La prevista linea tranviaria bolzanina nascerebbe con un vizio originario: un capolinea posto a Ponte Adige renderebbe davvero poco attrattivo il costoso mezzo pubblico per i pendolari e turisti. Chi dall’Oltradige oggi arriva a Bolzano in auto continuerebbe a farlo, evidentemente.
Per questo occorre portare la “cura del ferro” nei principali centri dell’Oltradige. Un investimento certamente oneroso, ma che avevamo chiesto di programmare per il futuro, perché il futuro non può che andare in quella direzione.
Scrivono dal Team Koellensperger: “Senza un collegamento diretto con i centri urbani dell’Oltradige infatti, il progetto del tram resterebbe un progetto incompiuto e i milioni di euro investiti per portare la tratta bolzanina fino a Ponte Adige (in una zona pressoché spopolata, anziché fermarsi alla periferia della città o all’ospedale) non sarebbero spesi al meglio. Occorre completare la linea, intanto prendendo atto che la strada da percorrere è questa.
Tutti ragionamenti questi condivisi dall’intera opposizione in Consiglio provinciale, con la sola maggioranza arroccata in un’aprioristica e insensata contrarietà. Un’occasione persa, purtroppo.
Il surriscaldamento globale è l’emergenza per antonomasia di questo periodo storico. Sottovalutarla sarebbe suicida, per noi e per le prossime generazioni.
L’obiettivo della nostra mozione era dichiarare lo stato di emergenza climatica, un appello politico prima ancora che giuridico: il Consiglio provinciale si sarebbe dovuto impegnare a prendere atto del grave problema e soprattutto a tenere conto degli effetti sul clima delle leggi e mozioni trattate in aula”.
La mozione conteneva in più numerosi punti che andavano ad intervenire concretamente sulla questione, in primis l’esame di compatibilità alla luce del problema delle leggi in via di approvazione, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica del nostro territorio entro il 2035; ma anche la previsione di concreti vantaggi per le aziende virtuose negli appalti pubblici.
“Ma ancora una volta la politica si è dimostrata in ritardo rispetto alla società civile e ai nostri giovani in particolare. Cosa diranno i membri della Giunta e dalla maggioranza quando gli studenti torneranno a manifestare davanti ai palazzi del potere provinciale?“, concludono.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




